Progetto Alte Scuole & Collegi

L’Università Cattolica del Sacro Cuore ha dedicato speciali cure ai propri Collegi fin dalla loro istituzione, ottenendo risultati sempre migliori. Nell’ottica di una ulteriore qualificazione del Progetto educativo proposto, si sono attivati corsi di alta formazione appositamente pensati per gli studenti dei Collegi. A tale scopo si è ritenuto di «agganciare» il Sistema dei Collegi in campus al circuito delle Alte Scuole, centri di eccellenza inseriti in un prestigioso network internazionale.

 

Le Alte Scuole dell’Università Cattolica sono centri di punta nella ricerca e nella didattica, nati per essere, nei rispettivi campi di interesse, la risposta dell’Ateneo alle grandi sfide dei processi di globalizzazione. Avvalendosi del patrimonio scientifico, delle strutture e dei servizi dell’Università Cattolica, intendono coniugare le competenze teorico scientifiche disponibili con un approccio empirico e applicativo, rispondendo all’esigenza di educare e preparare la classe dirigente dell’Europa di domani.

 

Dall’incontro tra il mondo dei Collegi e le Alte Scuole d’Ateneo nel 2006 è nato il «Progetto Alte Scuole & Collegi», un programma di alta formazione grazie al quale ai collegiali vengono riservati corsi specifici su ambiti di interesse in modo da integrare l’offerta formativa curricolare dell’Ateneo. 

Il Progetto è oggi attivo e riproposto annualmente nelle sedi di Milano, Piacenza e Roma.