• Home
  • Notizie
  • Roma, 27 gennaio: Presentazione del Rapporto Giovani 2014

Roma, 27 gennaio: Presentazione del Rapporto Giovani 2014

E’ stato presentato a Roma, martedì 27 gennaio 2014, il secondo volume La condizione giovanile in Italia – Rapporto Giovani 2014 (ed. Il Mulino), nella sede delle Acri, alla presenza del Ministro del Lavoro Giuliano Poletti, di Marco Gay, presidente Giovani Confindustria e Gianni Bottalico, presidente nazionale Acli.

Il 70% dei giovani italiani tra i 19 e i 32 anni non crede nella possibilità che nei prossimi 3 anni l’Italia riesca a tornare a crescere sul livello degli altri paesi sviluppati e addirittura l’82% è convinto che ci siano scarse possibilità di lavoro legate alle proprie competenze.

Sono questi i principali risultati dell’indagine promossa dal Toniolo in collaborazione con l’università Cattolica e il sostengo di Fondazione Cariplo e Intesa Sanpaolo, presentati dal prof. Alessando Rosina.

Dalla ricerca emerge anche che è in decisa crescita la disponibilità di adattamento verso un’attività manuale che arriva oltre l’80%, purché con una remunerazione adeguata e che permetta di esprimersi in modo creativo. Il rapporto col lavoro in generale sta cambiando:se nel 2012 il lavoro era considerato più un luogo di auto realizzazione che un mezzo per procurarsi il reddito, ora la situazione si è capovolta. Anche dal punto di vista retributivo il 70% pensa che a 35 anni sarebbe giusto percepire tra i 1000 e i 2000 euro ma oltre la metà teme non riuscirà a superare i 1500.

RosinaxPresentazione-Roma 27genn2015_pdf

 

Condividi

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su pinterest
Pinterest
Condividi su linkedin
LinkedIn

Altre News che potrebbero interessarti

Benvenuto 2025

In vista del 2025 l’Istituto Giuseppe Toniolo di Studi superiori ha ideato un calendario che rappresenta molto più di una semplice guida per destreggiarsi tra