• Home
  • Notizie
  • Roma, 27 gennaio: Presentazione del Rapporto Giovani 2014

Roma, 27 gennaio: Presentazione del Rapporto Giovani 2014

E’ stato presentato a Roma, martedì 27 gennaio 2014, il secondo volume La condizione giovanile in Italia – Rapporto Giovani 2014 (ed. Il Mulino), nella sede delle Acri, alla presenza del Ministro del Lavoro Giuliano Poletti, di Marco Gay, presidente Giovani Confindustria e Gianni Bottalico, presidente nazionale Acli.

Il 70% dei giovani italiani tra i 19 e i 32 anni non crede nella possibilità che nei prossimi 3 anni l’Italia riesca a tornare a crescere sul livello degli altri paesi sviluppati e addirittura l’82% è convinto che ci siano scarse possibilità di lavoro legate alle proprie competenze.

Sono questi i principali risultati dell’indagine promossa dal Toniolo in collaborazione con l’università Cattolica e il sostengo di Fondazione Cariplo e Intesa Sanpaolo, presentati dal prof. Alessando Rosina.

Dalla ricerca emerge anche che è in decisa crescita la disponibilità di adattamento verso un’attività manuale che arriva oltre l’80%, purché con una remunerazione adeguata e che permetta di esprimersi in modo creativo. Il rapporto col lavoro in generale sta cambiando:se nel 2012 il lavoro era considerato più un luogo di auto realizzazione che un mezzo per procurarsi il reddito, ora la situazione si è capovolta. Anche dal punto di vista retributivo il 70% pensa che a 35 anni sarebbe giusto percepire tra i 1000 e i 2000 euro ma oltre la metà teme non riuscirà a superare i 1500.

RosinaxPresentazione-Roma 27genn2015_pdf

 

Condividi

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su pinterest
Pinterest
Condividi su linkedin
LinkedIn

Altre News che potrebbero interessarti

La città che vorrei – convegno

“Un Manifesto per la città del futuro” è il tema del convegno in programma lunedì 9 dicembre, a Milano, presso l’ Università Cattolica del Sacro

Premi di studio Smart – regolamento

E’ disponibile il regolamento per l’assegnazione dei premi di studio SMART sul sito dedicato. Università Cattolica del Sacro Cuore e Istituto Giuseppe Toniolo di Studi