S’intitola “Con i piedi per terra” il concorso per l’anno scolastico 2012-2013, promosso dall’Associazione Amici dell’Università Cattolica, in collaborazione con diverse realtà dell’associazionismo, dell’editoria cattolica e altri partner.
Ragazzi, insegnanti e genitori siete invitati a partire per un viaggio dentro voi stessi, alla scoperta delle vostre radici. Le proposte di modalità di partecipazione sono diverse a seconda della fascia d’età. Se siete studenti universitari potete raccontare un’istantanea di un momento vissuto a scuola o in università che ha lasciato in voi una traccia significativa.
Se siete ragazzi della scuola secondaria di secondo grado potete creare il vostro profilo inviando un post per il nostro blog, ripensando a luoghi, profumi, sapori, presenze, colori, storie che hanno formato la vostra identità. Se siete ragazzi della scuola secondaria di primo grado potete raccontare voi stessi in un testo o, per chi sceglie la forma iconografica, potete realizzare un “ritratto” ambientato nel luogo che più vi è caro e dove vi sentite veramente a casa.
Se siete alunni della scuola primaria potete scrivere un acrostico con il vostro nome e cognome.
Se siete insegnanti potete esprimere, sempre attraverso un post, quale segno vorreste lasciare negli studenti e per quale caratteristica, comportamento, insegnamento vorreste essere ricordati da loro.
Se siete genitori potete raccontare una caratteristica, un episodio, una situazione che rende unica la vostra famiglia.
Premio speciale per i ragazzi aderenti alle associazioni educative e per la scuola che partecipa con il maggior numero di lavori.
C’è tempo fino al 18 febbraio 2013 per consegnare gli elaborati. Ricchi i premi per i vincitori: pc portatili, iPad e iPhone.
REGOLAMENTO CONCORSO “Con i piedi per terra”
RIVISTA INCONTRO: speciale concorso
NEWSLETTER per studenti scuola superiore e universitari
SCHEDE DI PARTECIPAZIONE
– per studenti scuola primaria e secondaria di primo grado
– per aderenti alle associazioni