Webinar “Tutto è connesso: verso l’ecologia integrale”

Lunedì 21 febbraio 2022, dalle ore 18.30 alle ore 20.00, sul canale YouTube dell’Azione Cattolica della diocesi di Roma è in calendario il terzo webinar dei Dialoghi in collaborazione con l’Istituto Toniolo. Questo incontro ha per tema “Tutto è connesso, verso l’ecologia integrale”, una riflessione che parte dall’enciclica Laudato si’ e auspica una maggiore generatività del nostro agire, come singoli e come comunità.

Sarà Giuseppe Notarstefano, presidente nazionale dell’Azione Cattolica italiana, ad aprire i lavori, interverranno poi Cecilia Dall’Oglio, direttrice associata dei programmi europei per il Movimento Laudato si’, e Vincenzo Tabaglio, docente alla Facoltà di Scienze agrarie, alimentari e ambientali dell’Università Cattolica del Sacro Cuore. Modera Simone Esposito, giornalista, direttore di “Coscienza”, la rivista storica del Movimento Ecclesiale di Impegno Culturale (Meic).

«L’ecologia integrale verrà affrontata sia in termini socioeconomici che ecclesiali e pastorali – anticipa Chiara Sancin, segretaria dell’Azione Cattolica di Roma –, evidenziando ad esempio gli impegni e le linee emerse dalle Settimane Sociali come impegni di singoli, comunità, reti e alleanze. Non mancherà anche il nostro sguardo sul resto del mondo, in particolare quello povero con riferimento al cambiamento climatico e alle sue conseguenze. L’incontro desidera presentare buone prassi da proporre a livello civile, ecclesiale e pastorale per lavorare in rete e passare all’impegno come singoli e come comunità».

Locandina

Condividi

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su pinterest
Pinterest
Condividi su linkedin
LinkedIn

Altre News che potrebbero interessarti

50 anni di Comunione e Liberazione a Potenza

Comunione e Liberazione è un movimento cattolico fondato da don Luigi Giussani. Sorto intorno alla metà degli anni Cinquanta del Novecento nell’ambiente studentesco milanese, assunse inizialmente