Anche quest’anno, la diocesi di Tortona ha raccolto fondi per una borsa di studio destinata ad una matricola dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, intitolandola per l’occasione a mons. Giuseppe Scabini, teologo, pastoralista e decano della Pontificia Università Gregoriana, dal 1995 al 2000 assistente nazionale del Movimento Ecclesiale di Impegno Culturale (MEIC).
Lunedì 29 aprile 2019 la borsa è stata assegnata ad Alba Lombardi dal Vescovo mons. Vittorio Francesco Viola, alla presenza della prof.ssa Enrica Parodi, delegata diocesana per l’Università Cattolica.
La consegna della borsa è stata preceduta dal convegno “Stare nella Chiesa, stare nel mondo” sulla figura di mons. Scabini, organizzato dal gruppo diocesano del MEIC. Sabato 6 aprile, nel foyer del teatro “Civico” a Tortona, dalle ore 9.30 alle ore 17.30, la riflessione sull’eredità spirituale e culturale di don Pino ha visto la partecipazione di illustri ospiti e del Vescovo. Domenica 7 aprile, alle ore 11, nella Pregola la S.Messa presieduta dal card. Francesco Coccopalmerio.
Leggi l’articolo sul convegno organizzato dal MEIC nei giorni 6 e 7 aprile 2019
Leggi l’articolo sull’assegnazione della Borsa di studio, pubblicato su Il Popolo (settimanale di informazione della diocesi di Tortona)