Un Hackathon civico a Sessa Aurunca con i giovani

Nei giorni 9, 10 e 11 maggio 2019 gli studenti della provincia di Caserta degli istituti scolastici di secondo grado convoglieranno tutti presso l’istituto comprensivo ‘Agostino Nifo’ di Sessa Aurunca diretto dal prof. Giovanni Battista Abbate (delegato diocesano per l’Università Cattolica) nell’ambito dell’Hackathon, una competizione che rientra nella cosiddetta ‘azione #19’ del Piano Nazionale Scuola Digitale. L’evento, intitolato ‘Il futuro è in noi’, si svolge in collaborazione con l’istituto Francesco Giordani di Caserta. Laboratori, gare di idee, visite guidate, workshop di aggiornamento e approfondimento. Ma anche buone pratiche, performance artistiche e installazioni. Un percorso competitivo mirato alla crescita professionale, all’incremento delle competenze e dell’auto-imprenditorialità, in cui si coniugano innovazione, istruzione e inclusione. Gli studenti, organizzati in gruppi eterogenei, avranno il compito di affrontare, a partire da un tema principale, diverse sfide, ricercando e progettando nuove soluzioni, modelli, processi o servizi innovativi. Queste idee e soluzioni saranno poi esposte al termine dei due giorni di lavoro dinanzi ad esperti e rappresentanti delle istituzioni, dell’Università e delle organizzazioni internazionali.

Guarda il video promozionale

Anche l’Istituto Toniolo ha messo a disposizione materiale utile per l’orientamento degli studenti, segnalando la possibilità di partecipare al bando di concorso per l’assegnazione di 100 Borse di studio per merito promosso da Università Cattolica del Sacro Cuore e Istituto Giuseppe Toniolo di Studi Superiori, con la collaborazione di Fondazione EDUCatt per il Diritto allo Studio. Il Concorso si terrà contemporaneamente in 10 città italiane sabato 1 giugno 2019.

Condividi

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su pinterest
Pinterest
Condividi su linkedin
LinkedIn

Altre News che potrebbero interessarti

50 anni di Comunione e Liberazione a Potenza

Comunione e Liberazione è un movimento cattolico fondato da don Luigi Giussani. Sorto intorno alla metà degli anni Cinquanta del Novecento nell’ambiente studentesco milanese, assunse inizialmente