Lunedì 10 ottobre In Università Cattolica è stata presentata una ricerca dell’Osservatorio Giovani sui Minori stranieri non accompagnati. Sono giovani che vivono una triplice transizione: affrontano e superano i traumi della migrazione, attraversano il passaggio dall’adolescenza alla vita adulta e da un contesto sociale e culturale a un altro. Abbiamo ascoltato la voce di alcune realtà che li accolgono e li supportano in questa complessa fase della loro esistenza:
Anna Granata, di Teen immigration, una rete di famiglie che accompagnano all’autonomia e secondo diverse modalità una cinquantina di ragazzi; Lorenzo Tomai, di PlayMore, che organizza squadre di calcio e di basket formate da stranieri e da italiani; Elio Tozzi, del Centro Pedro Arrupe, che sostiene corsi di avviamento al lavoro nell’ambito della ristorazione; percorsi di autonomia abitativa; scuole per l’apprendimento della lingua.
Sono intervenuti, inoltre, il curatore del volume Transizioni (ed. Vita e Pensiero) che raccoglie i risultati della ricerca, Domenico Simeone (Osservatorio Giovani Istituto Toniolo); Silvio Premoli (Garante dei diritti per l’infanzia e l’adolescenza del Comune di Milano); Sara Vatteroni (Fondazione Migrantes); Paola Bignardi (pedagogista). Ha moderato Roberto Fontolan (Comunicazione Istituto Toniolo).
La locandina
Per approfondire clicca qui.