Mercoledì 26 marzo 2025, alle ore 18.00, presso la cappella Sacro Cuore nella sede milanese dell’Università Cattolica verrà celebrata una Santa Messa in suffragio di don Antonino Franco, a un anno dalla morte.
Nato a Randazzo (CT) nel 1948, don Antonino Franco conseguì la laurea in filosofia presso l’Ateneo del Sacro Cuore, l’8 novembre 1976, discutendo la tesi Le riflessioni sul metodo sapienziale di Alfonso Gratry. Nel 1984 ottenne anche la licenza in teologia, con specializzazione in teologia fondamentale, presso la Facoltà Teologica dell’Italia settentrionale a Milano, con la tesi Fede e Teologia nel pensiero di M.-D.Chenu.
Dal 1974 al 1979 fu Assistente Spirituale presso la sede milanese dell’Ateneo e Assistente Ecclesiastico FUCI; in seguito Vicario In missione di Studio nella Parrocchia Saint Séverin – Paris V e dal 1980 al 1984 Cappellano del Pensionato universitario femminile «Casa della Studente» delle Suore di Maria Bambina a Milano.
Dal 1980 al 1984 fu Assistente di don Giuseppe Cristaldi alla cattedra di Introduzione alla Teologia presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.
Si trasferì successivamente nella diocesi di Acireale in qualità di Direttore dell’Istituto di Scienze Religiose e insegnò religione cattolica presso il Liceo Classico “Gulli e Pennisi” di Acireale dal 1987 al 2010.
Dal 1984 al 2019 mantenne la cattedra di Teologia Fondamentale e Filosofia presso lo Studio Teologico San Paolo a Catania.
Ringraziamo la benefattrice dell’Associazione Amici UC, laureata dell’Ateneo, per aver condiviso il commovente ricordo di don Antonino.