Nel 2022 sono stati pubblicati gli Atti del Convegno Internazionale di Studi Tradizioni e istituzioni religiose nello spazio culturale italo-romeno tra Medioevo e prima età moderna, che si è tenuto a Milano nei giorni 24 e 25 ottobre 2019, per la collana “Nuovi Studi Storici” diretta da Massimo Miglio.
Il Convegno è stato ospitato dall’Università Cattolica in memoria di Rosa Del Conte che donò il proprio fondo librario e il fondo archivistico all’Istituto Toniolo dopo la morte. La professoressa Del Conte insegnò lingua italiana a Bucarest e Cluj dal 1942 al 1948, successivamente rientrò in Italia e insegnò lingua romena prima all’Ateneo del Sacro Cuore di Milano, poi all’Università “La Sapienza” di Roma.
Gli Atti del Convegno testimoniano la ricchezza e la complessità degli argomenti trattati: i contatti tra il mondo cattolico italiano (il Papato e gli ordini mendicanti) e la Transilvania nei secoli XIV e XV, le conseguenze dei concili ecumenici nello spazio transilvano, oltre che le istituzioni religiose in Transilvania e Moldavia nel Cinquecento.
La pubblicazione conferma i profondi legami storici che intercorrono tra l’Italia e la Romania e, di riflesso, anche il consolidato rapporto di collaborazione scientifica tra istituzioni di ricerca italiane, come l’ISIME, e romene, come l’Università Babes-Bolyai di Cluj-Napoca.