Nel 1990 l’Istituto Toniolo ha dato vita a Napoli un Consultorio Familiare, che affronta problematiche sociali, psicologiche, sanitarie e relazionali. L’attività del Consultorio è ritenuta particolarmente preziosa dalle istituzioni in quanto opera in aree di grande criticità. Nel tempo sono stati attivati percorsi formativi per centinaia di operatori di consultori familiari di ispirazione cristiana, provenienti in particolare dal Sud Italia e di quanti nella Chiesa operano a servizio della famiglia sia nelle strutture territoriali pubbliche sia nell’ambito del terzo settore.
Dal 1° luglio 2021 l’attività del Consultorio Familiare viene esercitata dalla Fondazione Eos Onlus, che ha ereditato la trentennale esperienza dell’Istituto Toniolo acquisendone a Napoli le competenze, i progetti, il personale, le strutture.
La Fondazione Eos Onlus realizza servizi psico-socio-sanitari, in prevalenza gratuiti, rivolti a famiglie, coppie, singoli individui.
Gli interventi si strutturano in quattro aree:
Per le famiglie: interventi integrati psico-socio-sanitari per il sostegno a coppie, famiglie, singole persone.
Per il territorio: servizi e progetti con una forte caratterizzazione territoriale, con una presenza degli operatori all’interno delle comunità.
Per gli operatori sociali: percorsi formativi in ambito psico-socio-educativo, supervisione, percorsi di ricerca-azione.
Contro il maltrattamento e l’abuso: consulenze specialistiche e percorsi di presa in carico connessi alle esperienze traumatiche infantili. Tra le azioni e gli interventi di prevenzione, presa in carico e formazione per l’implementazione di un sistema di contrasto del fenomeno del maltrattamento e dell’abuso all’infanzia, si segnala il Progetto RESTART – sostenuto dall’Impresa Sociale Con i bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile – di cui la Fondazione Eos è partner e l’Istituto Toniolo è il soggetto responsabile.