Consultorio Familiare di Napoli

Nel 1990 l’Istituto Toniolo ha istituito a Napoli un Consultorio Familiare, che affronta problematiche sociali, psicologiche, sanitarie e relazionali. L’attività del Consultorio è ritenuta dalle istituzioni come particolarmente preziosa in quanto opera in aree di grande criticità. Nel tempo sono stati attivati percorsi formativi per centinaia di operatori di consultori familiari di ispirazione cristiana, provenienti in particolare dal Sud Italia e di quanti nella Chiesa operano a servizio della famiglia sia nelle strutture territoriali pubbliche sia nell’ambito del terzo settore. 

Sono promossi progetti di contrasto del maltrattamento e dell’abuso all’infanzia e di recupero di famiglie disagiate, oltre che corsi di formazione per le donne a favore della promozione e del riscatto del loro ruolo all’interno della società. 

Nel corso del 2018 si è avviato un percorso per portare il Consultorio ad allargare la propria rete di collaborazioni, integrandosi sempre di più nella realtà sociale napoletana, rendendosi progressivamente autonomo rispetto all’Istituto.