• Home
  • Notizie
  • Partitometro: gioca e scopri che elettore sei su Repubblica.it

Partitometro: gioca e scopri che elettore sei su Repubblica.it

Quindici domande per delineare il tuo profilo da elettore su Repubblica.it

 

 

NOTA METODOLOGICA 
COS’È – Si tratta di un test che aiuta a capire quali partiti/movimenti, tra quelli principali che si presentano alle imminenti elezioni, sono più vicini ai propri tratti valoriali, morali, etici, comportamentali e psicologici. Consiste, di fatto, in una misura di orientamento al voto in base a domande scientificamente validate sui “Core Political Values”.
Gli utenti rispondono a 15 domande e il risultato viene proiettato in una mappa in due dimensioni in cui sono collocati i diversi partiti. I partiti risultano posizionati sulla base delle risposte alle 15 domande fornite da un campione rappresentativo di oltre 5000 giovani in età 18-35 anni. Il posizionamento è stato poi successivamente testato anche sugli over 35. Il test aiuta a individuare le differenze tra i partiti sulla base dei tratti valoriali che li contraddistinguono, con un approccio scientifico e metodologicamente validato dal Laboratorio di statistica applicata dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e dall’ Osservatorio giovani dell’Istituto Toniolo.

COSA NON È – Il test non è un sondaggio e non ha fini di previsione dell’esito delle elezioni.

LE DOMANDE POSTE – Un’ampia e consolidata letteratura scientifica mostra come sul processo decisionale del voto agisca un insieme di dimensioni psicologiche, valoriali, morali, etiche e comportamentali. Shalom Schwartz nel 1992 ha validato una scala a 41 item che misura i «Core Political Values», ovvero quei tratti e valori che hanno un ruolo di rilievo nel descrivere le peculiarità dei diversi schieramenti politici e che guidano l’elettore spesso più dei contenuti specifici del programma elettorale contingente. Tale approccio è stato poi adattato e aggiornato per l’Italia da Vittorio Caprara (2006). Il modello utilizzato è quello prototipico dei sistemi valoriali di Schwartz e Caprara, completato con qualche domanda costruita ad hoc, più vicina alla scena politica italiana contemporanea.

METODOLOGIA – la mappa di posizionamento dei partiti è stata realizzata mediante una Categorical Principal Components Analysis sulle dimensioni di interesse e rappresenta, in uno spazio bi-dimensionale, il posizionamento dei partiti rispetto a specifici tratti valoriali. È importante sottolineare che la “mappa” non posiziona il partito in sé, quanto il profilo degli elettori di un certo partito dal momento che è realizzata sulle risposte dei cittadini con diritto di voto e non teoricamente sulle opinioni di esperti o sulle indicazioni di esponenti/leader delle forze politiche. Il posizionamento dell’utente è dato da una combinazione lineare delle risposte standardizzate su scala z (pesate per i baricentri degli item nelle due dimensioni) e indica la prossimità/affinità del rispondente con il profilo dell’elettore tipo di ciascun partito/movimento.
CAMPIONE: il modello Categorical Principal Components Analysis è stato stimato a partire dai dati di un campione rappresentativo di oltre 5000 giovani italiani di età compresa tra i 18 e i 35 anni dell’indagine Rapporto Giovani 2017, di cui circa 4500 usati come training set e 500 come test set per un’ulteriore ponderazione delle risposte, al fine di massimizzare l’efficienza del modello.

A cura di:
Andrea Bonanomi, Ricercatore di Statistica Sociale, Facoltà Di Psicologia, Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
Alessandro Rosina, Professore Ordinario di Statistica Sociale e Demografia, Facoltà di Economia, Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano

Condividi

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su pinterest
Pinterest
Condividi su linkedin
LinkedIn

Altre News che potrebbero interessarti

Benvenuto 2025

In vista del 2025 l’Istituto Giuseppe Toniolo di Studi superiori ha ideato un calendario che rappresenta molto più di una semplice guida per destreggiarsi tra