L’Università Cattolica del Sacro Cuore propone agli studenti degli ultimi tre anni delle scuole secondarie superiori vari progetti di orientamento la cui finalità è quella di fornire ai ragazzi un supporto per le scelte dei percorsi universitari e professionali.
L’Istituto “Agostino Nifo” di Sessa Aurunca (CE), su impulso del Dirigente Scolastico prof. Giovanni Battista Abbate, Delegato dell’Università Cattolica per la Campania, ha aderito al nuovo progetto “SMART ROAD – Scegliere consapevolmente per far strada al futuro”. Obiettivo del percorso è quello di dare agli alunni l’opportunità di sviluppare consapevolezza rispetto alle competenze necessarie per operare scelte responsabili e di valore in merito alla realizzazione del proprio progetto di vita individuale e professionale. Ciascun percorso ha la durata di 15 ore di cui 5 possono essere condotte online mentre le restanti 10 necessariamente in presenza sia presso l’istituto, sia presso la sede universitaria di riferimento.
La proposta è organizzata in 12 ore condotte per gruppi di circa 20 studenti e 3 ore (o più) in presenza presso la sede universitaria o a distanza, scelte individualmente da ciascuno studente da un catalogo di proposte laboratoriali e formative. La metodologia è attiva e prevede il coinvolgimento in attività di conoscenza, riflessione su di sé, ricerca di informazioni, partecipazione a laboratori e simulazioni di lezioni universitarie.
Leggi l’articolo su Il Punto Quotidiano
Guarda il video introduttivo sul progetto Smart Road