Una proposta di orientamento dell’Università Cattolica fa tappa a Sessa Aurunca

L’Università Cattolica del Sacro Cuore propone agli studenti degli ultimi tre anni delle scuole secondarie superiori vari progetti di orientamento la cui finalità è quella di fornire ai ragazzi un supporto per le scelte dei percorsi universitari e professionali.


L’Istituto “Agostino Nifo” di Sessa Aurunca (CE), su impulso del Dirigente Scolastico prof. Giovanni Battista Abbate, Delegato dell’Università Cattolica per la Campania, ha aderito al nuovo progetto “SMART ROAD – Scegliere consapevolmente per far strada al futuro”. Obiettivo del percorso è quello di dare agli alunni l’opportunità di sviluppare consapevolezza rispetto alle competenze necessarie per operare scelte responsabili e di valore in merito alla realizzazione del proprio progetto di vita individuale e professionale. Ciascun percorso ha la durata di 15 ore di cui 5 possono essere condotte online mentre le restanti 10 necessariamente in presenza sia presso l’istituto, sia presso la sede universitaria di riferimento.
La proposta è organizzata in 12 ore condotte per gruppi di circa 20 studenti e 3 ore (o più) in presenza presso la sede universitaria o a distanza, scelte individualmente da ciascuno studente da un catalogo di proposte laboratoriali e formative. La metodologia è attiva e prevede il coinvolgimento in attività di conoscenza, riflessione su di sé, ricerca di informazioni, partecipazione a laboratori e simulazioni di lezioni universitarie.

Leggi l’articolo su Il Punto Quotidiano

Guarda il video introduttivo sul progetto Smart Road

Condividi

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su pinterest
Pinterest
Condividi su linkedin
LinkedIn

Altre News che potrebbero interessarti

Incontro con Carlo Cottarelli a Firenze

L’Opera per la Gioventù “Giorgio La Pira” di Firenze è un’associazione laicale che dal 1954 si impegna nella formazione umana, cristiana e sociale dei giovani.