Orientamento a Sessa Aurunca: gli studenti protagonisti

L’Istituto Superiore ‘Agostino Nifo’ di Sessa Aurunca (CE), in collaborazione con l’Associazione Amici dell’Università Cattolica, ha organizzato un debate tra studenti sul tema: “L’economia è dipendente dalla morale?”

Riprendendo le parole di Papa Francesco: “Se manca una visione della società radicata nella dignità di tutte le persone, la logica di un mercato senza freni finisce per trasformare la vita da dono in prodotto”, i maturandi e le classi quarte hanno seguito una lezione ‘universitaria’ sulla dicotomia, o presunta tale, economia vs etica.

L’incontro telefonico con il prof. Stefano Villa, docente di Economia Aziendale presso la Facoltà di Economia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma, la pazienza della dott. Cristina Calabrese, il parere favorevole della Preside prof. Antonella Occhino, hanno permesso di far incontrare gli studenti con il prof. Michele Faioli che con linguaggio diretto e chiaro ha toccato in un’ora più argomenti tutti riconducibili al tema prescelto.

Un orientamento in uscita, che conferma la scelta dell’Istituto ‘Agostino Nifo’ di fare propria, e considerarla imprescindibile, la pratica dell’analisi etica della realtà, rendendola interpretazione della vita. “L’insegnamento deve considerare tali riflessioni e il mondo dell’Educazione ha il compito di ‘far fiorire’ giovani cittadini allenati al discernimento”, ha sottolineato il prof. Giovanni Battista Abbate, Delegato dell’Università Cattolica per la diocesi di Sessa Aurunca.

Essere ‘Amici’ della Cattolica non significa soltanto essere in sintonia con i suoi criteri fondanti ma, come amici reali, essere presenti e condividere. La redazione del giornalino online interno alla scuola ha scritto un articolo informativo per tutti; la riflessione ha spinto a non castigare l’incontro nell’etichetta dell’episodicità. Otto allievi hanno proposto alle docenti esperte nella tecnica del dibattito (debate) di creare un momento di discussione tra favorevoli e contrari sul quesito: l’economia può essere etica? 

Video: L’economia è dipendente dalla morale?

La citazione di Papa Francesco è tratta da:
M. Bergoglio: Ritorniamo a sognare. La strada verso un futuro migliore, Piemme, 2020, p. 133

Condividi

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su pinterest
Pinterest
Condividi su linkedin
LinkedIn

Altre News che potrebbero interessarti

Incontro con Carlo Cottarelli a Firenze

L’Opera per la Gioventù “Giorgio La Pira” di Firenze è un’associazione laicale che dal 1954 si impegna nella formazione umana, cristiana e sociale dei giovani.