• Home
  • Notizie
  • “Opera Prima” alla Mostra del Cinema di Venezia

“Opera Prima” alla Mostra del Cinema di Venezia

Possono il cinema, la scrittura, un video o un podcast rappresentare un’occasione per guardare alla realtà in maniera differente, accorgersi di dettagli che generalmente passano in secondo piano e far propri punti di vista? Se ne è parlato in occasione della 79ma Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia allo spazio della Fondazione Ente dello Spettacolo. Lunedì 5 settembre, infatti, è stata presentata la quarta edizione del concorso di scrittura Opera Prima rivolto agli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado di tutta Italia, promosso dall’Istituto Toniolo, Ente Fondatore dell’Università Cattolica, e da Apis – Amore per il Sapere, in collaborazione con altri partner. Lo slogan è “Punti di (s)vista”: i ragazzi racconteranno il proprio sguardo sulla realtà attraverso un testo, un podcast o un contenuto social.

Sono intervenuti all’evento dal titolo “Cinema e realtà: questione di punti di vista”:

Luigi Ballerini, scrittore e formatore

Armando Fumagalli, direttore del Master Universitario in International Screenwriting e Production, Università Cattolica

Tiziana Montalbano, Head of communications di Parole O_Stili

Sara Sampietro, docente di Linguaggi e forme espressive dello spettacolo, Università Cattolica

Ha moderato l’incontro Mariagrazia Fanchi, direttore Almed Università Cattolica.

Testimonial d’eccezione, l’attrice Aurora Ruffino. L’attrice ha lavorato sia nel cinema sia nella televisione (fra i lavori più noti “La solitudine dei numeri primi”, “I Medici”, “Noi”) con distribuzione internazionale. Recitare per lei è anche un’occasione per fare i conti con se stessi, con i nostri lati più oscuri e fragili.   Sara Sampietro illustrerà i dati della ricerca “Your Next Cinema, Esperienza filmica e moviegoing nelle nuove generazioni” promossa da Almed dell’Università Cattolica, nell’ambito del progetto GenerazioneCinema del Dipartimento di Scienze della Comunicazione e dello Spettacolo.

Qui il comunicato

Condividi

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su pinterest
Pinterest
Condividi su linkedin
LinkedIn

Altre News che potrebbero interessarti

Benvenuto 2025

In vista del 2025 l’Istituto Giuseppe Toniolo di Studi superiori ha ideato un calendario che rappresenta molto più di una semplice guida per destreggiarsi tra