“Incroci – Storie di incontri e scontri” è il titolo della III edizione di Opera Prima, il concorso di racconti brevi e di soggetti per serie tv per la scuola secondaria, promossa dall’Istituto Toniolo e da ApiS – Amore per il Sapere (www.operaprima.info).
Nell’ambito degli eventi organizzati dalla Fondazione Ente dello Spettacolo per la 78^ Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica, lunedì 6 settembre, allo #SpazioFEdS è stata presentata la terza edizione del Concorso Opera Prima, il nuovo tema e, soprattutto, la categoria di concorso per soggetti di film e serie Tv.
Sono intervenuti Luigi Ballerini, medico e scrittore, Armando Fumagalli, direttore del Master Universitario in International Screenwriting e Production all’Università Cattolica ( sono presidenti dei comitati scientifici del concorso), la giornalista Tiziana Ferrario, monsignor Davide Milani, presidente della Fondazione Ente dello Spettacolo, Sara Sampietro, docente linguaggi e forme espressive dello spettacolo Università Cattolica, Gabriele Laffranchi, docente e vicepresidente ApiS. Testimonial d’eccezione l’attrice Maria Roveran.
Nelle precedenti edizioni, ragazze e ragazzi sono sfidati a raccontare storie di vita ordinaria o straordinaria in cui ci si incrocia. Nella vita si incontrano persone diverse: a casa, a scuola, per le vie della città, nella rete, in tanti luoghi diversi. Ogni incrocio un incontro. La III edizione del Concorso sarà ricca di novità e spunti per giovani creativi che, grazie ai consigli di professionisti del cinema e della narrativa, dovranno interpretare il tema attraverso la scrittura di un racconto breve o di un soggetto per film e serie tv. In collaborazione con Armando Fumagalli, direttore del master di screenwriting dell’Università Cattolica, e con la Fondazione Ente dello Spettacolo, Opera Prima offre un’opportunità innovativa agli studenti per approcciarsi da protagonisti al linguaggio cinematografico.
A Venezia Sara Sampietro ha presentato alcuni dati che emergono da GenerazioneCinema, un progetto del Dipartimento di Scienze e della Comunicazione dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, nato dalla collaborazione tra differenti realtà: Acec (Associazione Cattolica Esercenti Cinema), Università Cattolica e Fondazione Ente dello Spettacolo sotto la direzione di Mariagrazia Fanchi e con la partecipazione di Alberto Bourlot, Matteo Tarantino, Sara Sampietro.