• Home
  • Notizie
  • Noto: “Sono i giovani che hanno abbandonato la Chiesa o è la Chiesa che ha abbandonato i giovani?”

Noto: “Sono i giovani che hanno abbandonato la Chiesa o è la Chiesa che ha abbandonato i giovani?”

In occasione della Giornata universitaria 2012 dal tema “Il futuro del Paese nel cuore dei giovani”, che è stata celebrata domenica 22 aprile, alcune diocesi italiane sono coinvolte nella riflessione sui giovani ospitando dei momenti di approfondimento e dibattito, con il contributo di docenti dell’Università Cattolica, in dialogo con le realtà territoriali.

Dopo il seminario di Padova su “Giovani e fede tra presente e futuro”, il seminario di Lucca su “Volontari si diventa: quale spazio per l’impegno dei giovani?”, il seminario di Novara su “Giovani, partecipazione e istituzioni”, il quarto appuntamento si è tenuto a Noto, il 18 maggio, sul tema “Sono i giovani che hanno abbandonato la Chiesa o è la Chiesa che ha abbandonato i giovani?“.

Durante il Seminario sono stati presentati i dati di una indagine preliminare, svolta in collaborazione con l’Università Cattolica di Milano e l’Istituto Giuseppe Toniolo, che ha coinvolto 900 giovani tra i 16 e i 19 anni, abitanti nella diocesi di Noto.

Vedi il programma

Condividi

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su pinterest
Pinterest
Condividi su linkedin
LinkedIn

Altre News che potrebbero interessarti

Incontro con Viola Ardone

Viola Ardone, scrittrice e docente, ha esordito come autrice nel 2012 e da quella data ha collezionato una serie di successi con i suoi romanzi. Dal

Il debito pubblico in Italia

Il debito pubblico italiano ha raggiunto la soglia record di 3.000 miliardi di euro e il nostro Paese si colloca al secondo posto in Europa