«L’Europa è ancora il nostro futuro?» è il tema del convegno che Villa Cagnola di Gazzada (Varese) ospita in due distinte sessioni, domenica 16 e domenica 30 marzo.
La prima sessione (16 marzo) affronterà il tema «Quale ruolo per la fede in Europa?» e prevede, a partire dalle 16, l’introduzione di monsignor Luca Bressan (Vicario episcopale per la Cultura, carità e azione sociale dell’Arcidiocesi di Milano) e le relazioni di Emiliano Sironi, ricercatore in demografia e statistiche sociali all’Università Cattolica, che presenterà i dati del Rapporto Giovani, di monsignor Duarte Nuno Queiroz de Barros da Cunha (segretario generale del Consiglio delle Conferenze Episcopali Europee) e del dottor Gianfranco Brunelli (direttore responsabile de «Il Regno»).
Nella seconda sessione (30 marzo), il dibattito, con inizio alle 16, verterà sul tema «Verso quale società europea siamo orientati?». L’ introduzione sarà di don Eros Monti (direttore di Villa Cagnola). Seguiranno gli interventi di padre Giacomo Costa S.J. («Aggiornamenti Sociali») e del dottor Paolo Magri (vicepresidente esecutivo e direttore dell’Istituto di Studi di Politica Internazionale).