Il delegato regionale della Campania per l’Università Cattolica, prof. Giovanni Battista Abbate, ha attivato una serie di percorsi nelle scuole e nelle chiese della diocesi di Sessa Aurunca, per far conoscere la figura di Armida Barelli con l’ausilio della mostra in formato poster fornita dall’Istituto Toniolo.
Dirigente scolastico dell’istituto statale e del convitto nazionale ‘Agostino Nifo’, il prof. Abbate ha ospitato la mostra negli spazi della scuola invitando altre scuole a prenderne visione (hanno partecipato all’iniziativa classi elementari, medie e di altri licei di Sessa Aurunca).
A chiusura di un percorso di formazione per gli studenti, è previsto un incontro con S.E. mons. Orazio Francesco Piazza, Vescovo di Sessa Aurunca, e il dott. Sergio Costa, ex Ministro della transizione ecologica, per approfondire la conoscenza di Armida Barelli. Saranno distribuite le graphic novel ideate dalla giornalista Tiziana Ferrario con le illustrazioni di Pia Valentinis e Giancarlo Ascari.
La mostra è stata allestita anche nella chiesa di San Rufino a Mondragone, nella chiesa di San Castrese a San Castrese di Sessa Aurunca, nella chiesa di San Giuseppe a Cascano di Sessa Aurunca, nella chiesa di San Sisto II a Carinola, nella chiesa di San Vito a Cellole, presso la scuola media di Francolise. In questo modo le quattro foranie della diocesi di Sessa Aurunca hanno potuto sensibilizzare le comunità locali in prossimità della beatificazione.