• Home
  • Notizie
  • Laboratorio Futuro. L’Italia nei prossimi dieci anni

Laboratorio Futuro. L’Italia nei prossimi dieci anni

Come sarà l’Italia tra dieci anni? Come affrontare i grandi cambiamenti sociali? Per rispondere a queste domande nasce Laboratorio Futuro, il nuovo progetto di ricerca dell’Istituto Giuseppe Toniolo.

Conoscere il domani consente di agire meglio oggi, di compiere scelte adeguate, di orientare i processi anziché subirli. Con Laboratorio Futuro si allarga e consolida la partnership del Toniolo con Ipsos, già da tempo operante nella realizzazione dell’Osservatorio Giovani.

Le ricerche, condotte sulla base di dati inediti e originali, intendono fornire un contributo alla riflessione pubblica, agli opinion makers, alla società civile, alle istituzioni, alla Chiesa: Laboratorio Futuro si colloca così come uno strumento autorevole e innovativo per individuare percorsi di crescita e elaborare scelte strategiche.

La prima  ricerca, denominata “Un buco nero nella forza lavoro”, a cura di Alessandro Rosina, coordinatore scientifico dell’Osservatorio Giovani dell’Istituto Toniolo, e Mirko Altimari, docente di Diritto del Lavoro della Facoltà di Economia dell’Università Cattolica, è presentata sul nuovo sito www.laboratoriofuturo.it, che rende via via disponibile l’attività del Laboratorio.

Qui il comunicato stampa con tutti i dettagli.

La sintesi della prima ricerca.

 Alcuni servizi stampa 

Per info: www.laboratoriofuturo.it / info@laboratoriofuturo.it

Condividi

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su pinterest
Pinterest
Condividi su linkedin
LinkedIn

Altre News che potrebbero interessarti

Benvenuto 2025

In vista del 2025 l’Istituto Giuseppe Toniolo di Studi superiori ha ideato un calendario che rappresenta molto più di una semplice guida per destreggiarsi tra