La mostra su Armida Barelli per dare “Voce ai testimoni”

Fondatrice della Gioventù femminile di Azione Cattolica e dell’Opera della Regalità, promotrice della nascita dell’Università Cattolica, Armida Barelli è una figura fondamentale del laicato cattolico in Italia tra XIX e XX secolo. Testimone di una santità vissuta nel quotidiano, è stata di esempio per tante donne e precorritrice di una presenza attiva dei laici nella vita della Chiesa.

Mentre viaggiava infaticabilmente per l’Italia, le risuonavano certamente le parole di augurio di padre Agostino Gemelli: «Il Signore l’assista e faccia di lei una santa laica nel vero senso della parola (…) com’erano le prime vergini e martiri cristiane che hanno ingigantito la missione della donna nel mondo. E chissà quale parte hanno avuto nella diffusione del cristianesimo! Così deve fare lei, laica, ma santa».

In occasione della memoria liturgica della beata Armida Barelli, il settore Adulti di Azione Cattolica della diocesi di Alife-Caiazzo espone presso la Parrocchia Spirito Santo a Piana di Monte Verna (CE) la mostra in versione poster tratta dalla graphic novel illustrata da Pia Valentinis e Giancarlo Ascari, in collaborazione con l’Università Cattolica del Sacro Cuore e l’Istituto Giuseppe Toniolo di Studi superiori.

Locandina

Condividi

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su pinterest
Pinterest
Condividi su linkedin
LinkedIn

Altre News che potrebbero interessarti

50 anni di Comunione e Liberazione a Potenza

Comunione e Liberazione è un movimento cattolico fondato da don Luigi Giussani. Sorto intorno alla metà degli anni Cinquanta del Novecento nell’ambiente studentesco milanese, assunse inizialmente