La mostra su Armida Barelli nelle zone pastorali della diocesi di Conversano-Monopoli

L’Azione Cattolica, in collaborazione con l’Associazione Amici dell’Università Cattolica, invita le zone pastorali della diocesi di Conversano-Monopoli ad allestire la mostra su Armida Barelli, beatificata a Milano nel 2022, per promuovere la conoscenza della “Sorella Maggiore” e approfondire qualche tema pertinente. Ad esempio: la figura femminile nella Chiesa, nell’Azione Cattolica e nella società; la presenza delle donne nella politica; il fenomeno del femminicidio nella nostra società; l’inclusione sociale delle donne di altre religioni e culture; la cultura cristiana e l’Università Cattolica.

La mostra è stata esposta lo scorso anno, nel mese di novembre, presso la ex Chiesa San Giuseppe a Conversano, riscuotendo grande successo (qui la notizia sul sito dell’Istituto Toniolo).

Le associazioni parrocchiali di Azione Cattolica possono attivarsi per organizzare insieme l’esposizione della mostra, tenendo presente la zona pastorale di appartenenza. Si possono creare sinergie anche le scuole del territorio, i gruppi impegnati nel sociale, le realtà culturali.

Locandina

L’iniziativa rientra tra le 100 in programma che l’Istituto Toniolo sta organizzando su tutto il territorio nazionale per celebrare il centenario della Giornata per l’Università Cattolica la cui istituzione si deve alla ferma volontà della cofondatrice Beata Armida Barelli che nel 1924 chiese al Papa di introdurla in tutte le Diocesi Italiane e da un secolo si propone come momento in cui la Chiesa Italiana celebra la centralità dell’Ateneo Cattolico più grande d’Italia e d’Europa.

Condividi

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su pinterest
Pinterest
Condividi su linkedin
LinkedIn

Altre News che potrebbero interessarti