La mostra su Armida Barelli in diocesi di Ferrara-Comacchio

Dal 2 febbraio al 19 dicembre 2023, la mostra a pannelli dedicata ad Armida Barelli è stata esposta in diocesi di Ferrara-Comacchio in sinergia con il Delegato dell’Università Cattolica e l’Azione Cattolica.

Prima tappa a Ferrara nella Chiesa di Santa Maria della Consolazione, da poco ristrutturata dopo il terremoto che ha colpito la città nel 2012. Si tratta di un’opera cinquecentesca molto bella, attribuita a Biagio Rossetti il maggior architetto della Ferrara rinascimentale.

La Chiesa, non essendo parrocchia, viene aperta tutti i giorni ai visitatori; il sabato viene celebrata la Santa Messa prefestiva. 

Domenica 14 maggio si è tenuto un incontro alla scoperta della “sorella maggiore” Armida, promosso dall’Azione Cattolica diocesana.

Locandina

Leggi l’articolo sul settimanale La Voce di Ferrara – Comacchio

Numerose le iniziative in cantiere, anche con le scuole del territorio e i gruppi Scout.


Lunedì 12 giugno ha visitato la mostra il Vescovo mons. Gian Carlo Perego che dopo la presentazione di Maria Grazia Chiarelli, responsabile dell’Archivio generale e storico dell’Università degli Studi di Ferrara, si è intrattenuto con i presenti, approfondendo il periodo politico ed economico in cui la Barelli ha operato. Un’occasione preziosa, dal punto di vista sia pastorale che culturale.

Dal 25 settembre la mostra è passata a Comacchio presso la Basilica Concattedrale di San Cassiano.

Venerdì 13 ottobre era in calendario una visita guidata a cura di Maria Grazia Chiarelli.

Locandina

Leggi l’articolo sul settimanale La Voce di Ferrara – Comacchio

Condividi

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su pinterest
Pinterest
Condividi su linkedin
LinkedIn

Altre News che potrebbero interessarti

50 anni di Comunione e Liberazione a Potenza

Comunione e Liberazione è un movimento cattolico fondato da don Luigi Giussani. Sorto intorno alla metà degli anni Cinquanta del Novecento nell’ambiente studentesco milanese, assunse inizialmente