La mostra su Armida Barelli e una tavola rotonda a Noci

L’Azione Cattolica della zona pastorale di Noci (BA), in diocesi di Conversano-Monopoli, invita i gruppi associativi e le comunità parrocchiali a visitare la mostra “Armida Barelli. Nulla sarebbe stato possibile senza di lei”, tratta da alcune tavole della graphic novel edita da Franco Cosimo Panini, in occasione della Giornata internazionale della Donna. Dall’8 al 15 marzo 2025 il Chiostro di San Domenico a Noci ospiterà la versione poster della mostra, in collaborazione con il Comune e l’Associazione Amici dell’Università Cattolica.

Giovedì 13 marzo è in calendario una tavola rotonda con Marta Jerovante, consigliera con delega alla cultura, Giulia Basile, già sindaco di Noci, Lilly Bartolo, figlia dello stimato studioso e politico Giuseppe Bartolo (1912-1977) e Franca Notarnicola, referente di Azione Cattolica. Modera Francesco Leone.

Locandina

L’iniziativa rientra tra le 100 in programma che l’Istituto Toniolo sta organizzando su tutto il territorio nazionale per celebrare il centenario della Giornata per l’Università Cattolica la cui istituzione si deve alla ferma volontà della cofondatrice Beata Armida Barelli che nel 1924 chiese al Papa di introdurla in tutte le Diocesi Italiane e da un secolo si propone come momento in cui la Chiesa Italiana celebra la centralità dell’Ateneo Cattolico più grande d’Italia e d’Europa.

Condividi

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su pinterest
Pinterest
Condividi su linkedin
LinkedIn

Altre News che potrebbero interessarti