La mostra su Armida Barelli a Caiazzo e Piedimonte Matese

In occasione dell’incontro nazionale per Delegati e Amici dell’Università Cattolica a Roma, dal 21 al 23 aprile 2023, sono state distribuite le copie in formato poster della mostra ”NULLA SAREBBE STATO POSSIBILE SENZA DI LEI” sulla figura di Armida Barelli, co-fondatrice dell’Ateneo del Sacro Cuore, a un anno dalla beatificazione. Pietro Rossi, segretario del Consiglio diocesano di Azione Cattolica e Delegato UC per la diocesi di Alife – Caiazzo, ha pubblicato un resoconto e ha commentato: “L’Università Cattolica del Sacro Cuore è un luogo privilegiato dove si incontrano pensiero, conoscenza e scienze. Durante i lavori del convegno tenutosi al Policlinico Gemelli abbiamo compreso l’importanza della ricerca e dei finanziamenti e come le nuove tecnologie e i nuovi farmaci applicati alla cura dei pazienti stiano dando ottimi risultati. Gli studenti dell’UNICAT, quindi, sono una risorsa unica di un valore inestimabile e rappresentano per tutta la comunità un faro di speranza”.

Leggi l’articolo di Pietro Rossi (23 aprile 2023)

Rientrato in diocesi, il Delegato ha coinvolto le parrocchie e l’Azione Cattolica per organizzare l’esposizione della mostra su Armida Barelli: prima tappa a Caiazzo presso la parrocchia Maria SS. Assunta, seconda tappa a Piedimonte Matese presso il Circolo Giovanile “Piergiorgio Frassati” in collaborazione con la parrocchia Ave Gratia Plena. All’inaugurazione era presente il parroco Don Armando Visone.

La mostra in formato poster è tratta da una selezione delle tavole che compongono la graphic novel edita da Franco Cosimo Panini; l’opera illustra in modo coinvolgente e immediato la vita di Armida Barelli, dall’infanzia fino alla morte, con testi, fotografie d’epoca e fumetti. A conclusione della mostra un utile prospetto cronologico presenta i più importanti eventi che hanno segnato l’Italia nell’ambito della politica e delle lotte per l’emancipazione femminile.

Pietro Rossi, delegato diocesano dell’Università Cattolica con Anna Francomacaro, già delegata diocesana dell’Ateneo

Leggi l’articolo su Corriere Matese (9 maggio 2023)

Leggi l’articolo su Clarus, il sito dell’ufficio Comunicazioni Sociali della diocesi di Alife-Caiazzo
(11 maggio 2023)

Condividi

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su pinterest
Pinterest
Condividi su linkedin
LinkedIn

Altre News che potrebbero interessarti

50 anni di Comunione e Liberazione a Potenza

Comunione e Liberazione è un movimento cattolico fondato da don Luigi Giussani. Sorto intorno alla metà degli anni Cinquanta del Novecento nell’ambiente studentesco milanese, assunse inizialmente