La mostra su Armida Barelli a Cassina de’ Pecchi

Il Centro Culturale Camporicco, associazione che promuove iniziative culturali a Cassina de’ Pecchi, in diocesi di Milano, invita alla mostra dedicata ad Armida Barelli, cofondatrice dell’Università Cattolica e figura di spicco dell’Azione Cattolica nazionale. Dall’ 1 al 9 settembre 2024, presso i locali della Parrocchia Natività di Maria Vergine saranno esposti i pannelli della mostra “Armida Barelli. Nulla sarebbe stato possibile senza di lei”, tratta da alcune tavole della graphic novel edita da Franco Cosimo Panini.

Domenica 1 settembre alle ore 17.00 si terrà l’inaugurazione in Aula San Benedetto con due ospiti: Irene Saonara, dottoressa di ricerca presso l’Università Cattolica, che si collegherà da remoto, e Alfredo Canavero, professore emerito di Storia contemporanea presso l’Università degli Studi di Milano.
Ai presenti verranno distribuite alcune copie della graphic novel.

Locandina

L’iniziativa rientra tra le 100 in programma che l’Istituto Toniolo sta organizzando su tutto il territorio nazionale per celebrare il centenario della Giornata per l’Università Cattolica la cui istituzione si deve alla ferma volontà della cofondatrice Beata Armida Barelli che nel 1924 chiese al Papa di introdurla in tutte le Diocesi Italiane e da un secolo si propone come momento in cui la Chiesa Italiana celebra la centralità dell’Ateneo Cattolico più grande d’Italia e d’Europa.

Condividi

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su pinterest
Pinterest
Condividi su linkedin
LinkedIn

Altre News che potrebbero interessarti

50 anni di Comunione e Liberazione a Potenza

Comunione e Liberazione è un movimento cattolico fondato da don Luigi Giussani. Sorto intorno alla metà degli anni Cinquanta del Novecento nell’ambiente studentesco milanese, assunse inizialmente