La Gioventù Femminile di Armida Barelli in diocesi di Modena

In un volume pubblicato nel 2006 sulla storia dell’Azione Cattolica in diocesi di Modena-Nonantola dal 1860 al 1976, a cura di Nelio Bertazzoni, si propone una sintesi per ciascuno dei “rami”: giovani, gioventù femminile, donne, uomini, universitari e laureati, considerati nella loro specifica realtà, nei rapporti tra loro e con le vicende della società in cui operarono.

A p. 53 campeggia una fotografia con Armida Barelli, scattata nel gennaio 1923 in occasione della prima “Settimana sociale di formazione ed organizzazione”:

Ricorda l’autore: “In tre anni di lavoro, nel 1926, si contano più di 80 circoli, con un’altra decina in formazione. La GF, in diocesi, è quindi la più numerosa e articolata tra tutti i rami. (…) Le socie, nel 1925, sono distinte in tre sezioni: effettive 2.300, aspiranti 1.340, beniamine 375” (p. 54).

A p. 82 si sottolinea il legame con l’Ateneo del Sacro Cuore: “Attiva e continua è la collaborazione della GF alla Giornata dell’Università Cattolica”. A p. 83 viene menzionata ancora Armida Barelli che partecipa alla festa della Gioventù Femminile a Crocette, nel 1936, con l’Arcivescovo: “Omaggi e doni spirituali e materiali sono stati offerti alla Sorella Maggiore”.

Ringraziamo Marco Manzini, Presidente di AC della parrocchia S.Giovanni N. Neumann in Sassuolo (diocesi di Reggio Emilia – Guastalla), per averci inviato il prezioso materiale, in collaborazione con Sara Iotti, Presidente diocesana di Azione Cattolica a Reggio Emilia.

Condividi

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su pinterest
Pinterest
Condividi su linkedin
LinkedIn

Altre News che potrebbero interessarti

50 anni di Comunione e Liberazione a Potenza

Comunione e Liberazione è un movimento cattolico fondato da don Luigi Giussani. Sorto intorno alla metà degli anni Cinquanta del Novecento nell’ambiente studentesco milanese, assunse inizialmente