E’ stato presentato il 18 novembre, alle 10.30, alle Gallerie d’Italia in Piazza della Scala, il volume “La condizione giovanile in Italia- Rapporto Giovani 2013”.
Sono intervenuti Alessandro Rosina (direttore L.S.A Università Cattolica) e Carlo Dell’Aringa (Economista e Sottosegretario al Lavoro e alle Politiche Sociali). Moderatrice, Tiziana Ferrario, giornalista Rai.
Il volume è il primo rapporto pubblicato a partire dai dati dell’indagine promossa dall’Istituto Toniolo in collaborazione con la Fondazione Cariplo e l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano su un campione di 9000 giovani italiani dai 18 ai 29 anni.Tocca temi cruciali come quelli della famiglia e del rapporto con i genitori, del lavoro e della conquista di una propria autonomia, della sfera della partecipazione e dell’impegno sociale, oltre che dei valori e degli atteggiamenti. Uno strumento utile non solo a chi fa ricerca, ai decisori pubblici e a chi fa informazione, ma anche agli educatori, alle famiglie, ai giovani stessi.
Ulteriori dati e riflessioni si possono trovare sul portale dedicato www.rapportogiovani.it.
Il libro è disponibile in formato tradizionale presso tutte le principali catene (Feltrinelli, Ibs, Coop, Ubik) e le librerie indipendenti, e nella versione e-book, acquistabile sui principali store online (Ibs, Apple) e direttamente sul sito della casa editrice “Il Mulino”.
Informazioni: comunicazione@istitutotoniolo.it
Per registrarsi all’evento clicca qui