Itinerario formativo in diocesi di Alghero-Bosa

Con la Giornata mondiale di preghiera per la cura del Creato, lo scorso 1° settembre, si è aperto il Tempo del Creato che si è concluso il 4 ottobre, festa liturgica di San Francesco d’Assisi.
Ogni anno il Papa ci invita ad ascoltare il grido del Creato. Il tema del 2023, Che la giustizia e la pace scorrano, è tratto da un versetto del profeta Amos: “Piuttosto come le acque scorra il diritto e la giustizia come un torrente perenne” (5, 24). C’è bisogno di lavorare insieme per salvaguardare il Creato, per mobilitarsi a favore delle comunità più vulnerabili colpite dai cambiamenti climatici e per la conservazione della biodiversità residua.

Cosa possiamo fare per risanare la casa comune, trasformare gli stili di vita, trasformare i nostri cuori e le politiche pubbliche che governano le nostre società?
La diocesi di Alghero-Bosa rifletterà sul tema “La Giustizia e la Cooperazione per la Pace nel Mediterraneo” lunedì 30 ottobre, a partire dalle 9.45, nella sala conferenze di Casa Gioiosa nel Parco di Porto Conte. Interverranno: padre Mauro Maria Morfino, Vescovo di Alghero-Bosa, e Giovanni Lobrano, Giurista e Tesoriere dell’Istituto di Studi e Programmi per il Mediterraneo ISPROM.

Gli studenti dialogheranno con i referenti della diocesi, del Comune e dell’Ente Parco.

Locandina

Condividi

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su pinterest
Pinterest
Condividi su linkedin
LinkedIn

Altre News che potrebbero interessarti

Gli Amici UC ricordano Luca Attanasio

Nel mese di gennaio, ricorrendo la Giornata mondiale per la Pace, gli Amici e la Delegazione dell’Università Cattolica per la diocesi di Milano hanno promosso

Incontro con Carlo Cottarelli a Firenze

L’Opera per la Gioventù “Giorgio La Pira” di Firenze è un’associazione laicale che dal 1954 si impegna nella formazione umana, cristiana e sociale dei giovani.