Rappresentanza in altri enti

L’Istituto Giuseppe Toniolo è presente nei seguenti enti:

Università Cattolica del Sacro Cuore

Lo Statuto dell’Università Cattolica del Sacro Cuore (art. 16) prevede che la maggioranza del Consiglio di Amministrazione dell’Ateneo sia espressa dall’Istituto Giuseppe Toniolo (10 consiglieri su 18). Lo Statuto (art. 18) prevede inoltre che la maggioranza dei componenti del Comitato Direttivo sia scelta tra i membri del Consiglio di Amministrazione nominati dall’Istituto Toniolo (5 componenti su 9).

Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS

L’Istituto Giuseppe Toniolo unitamente a Università Cattolica del Sacro Cuore ha costituito la Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS. 

Lo Statuto di tale Fondazione (art. 9) prevede che l’Istituto Giuseppe Toniolo nomini 4 consiglieri su 11 del Consiglio di Amministrazione. Inoltre, ulteriori 2 consiglieri su 11 del Consiglio di Amministrazione vengono scelti tra i componenti del Consiglio di Amministrazione dell’Università designati, ai sensi dello statuto dell’Ateneo, dall’Istituto Toniolo.

Ente per il Diritto allo Studio Universitario dell’Università Cattolica EDUCatt 

Lo Statuto dell’Ente per Diritto allo Studio Universitario dell’Università Cattolica EDUCatt (art. 8) prevede che 2 consiglieri su 9 del Consiglio di Amministrazione dell’ente siano scelti tra i membri del Consiglio di Amministrazione dell’Università Cattolica nominati dall’Istituto Giuseppe Toniolo. 

Istituto Scientifico Internazionale Paolo VI – di ricerca sulla fertilità ed infertilità umana per una procreazione responsabile – (I.S.I.)

Costituito in unione con l’Università Cattolica del Sacro Cuore e la Fondazione Paolo VI per la Cultura cattolica in Italia con la collaborazione della Pontificia Accademia per la vita, si propone di sviluppare la ricerca sulla fertilità ed infertilità umana nell’intento, sia di definire metodiche naturali per la regolazione della natalità, sia di individuare soluzioni naturali alla sterilità di coppia, in vista di una procreazione responsabile, raccogliendo l’auspicio espresso nell’enciclica Humanae vitae dal Papa Paolo VI.

L’Istituto Giuseppe Toniolo di Studi superiori nomina un rappresentante nel Consiglio di Amministrazione dell’ente.

E.B.I.S.

Ente Bresciano Istruzione Superiore costituito per sostenere il funzionamento dell’Università Cattolica in Brescia e favorire ogni altra iniziativa per lo svolgimento di corsi e studi superiori.

E.P.I.S.

Ente di Piacenza e Cremona per l’Istruzione Superiore con gli scopi di incentivare l’istruzione superiore in via preminente nelle provincie di Piacenza e Cremona con adeguate iniziative mirate alla preparazione dei giovani all’esercizio della professione e di fornire alle strutture locali dell’Università Cattolica i mezzi necessari per realizzare i propri fini.