Incontro a Milano per approfondire la riforma costituzionale

La riforma costituzionale, attualmente all’esame del Parlamento, opera su più versanti e introduce un meccanismo di legittimazione democratica diretta del Presidente del Consiglio dei ministri, eletto a suffragio universale con apposita votazione popolare che si svolgerebbe contestualmente alle elezioni per le Camere. Si tratta di una modifica sostanziale della Costituzione vigente.

Gli Amici e la Delegazione dell’Università Cattolica della diocesi di Milano hanno invitato il prof. Paolo Sabbioni, docente di Diritto pubblico presso l’Ateneo del Sacro Cuore, per approfondire le implicazioni della riforma. Interverranno il dott. Lorenzo Malagola, deputato di Fratelli d’Italia, e la dott. Simona Malpezzi, senatrice del Partito Democratico.

L’incontro si terrà lunedì 11 novembre 2024 presso la Sala Teatro della Parrocchia Sant’Elena a Milano. Eleonora Donzelli, delegata diocesana, introdurrà i lavori con un saluto. Modera don Gianluca Romanò, recentemente insediatosi come parroco, già responsabile della comunità del Sacro Cuore a Limbiate (MB).

Locandina

L’iniziativa rientra tra le 100 in programma che l’Istituto Toniolo sta organizzando su tutto il territorio nazionale per celebrare il centenario della Giornata per l’Università Cattolica la cui istituzione si deve alla ferma volontà della cofondatrice Beata Armida Barelli che nel 1924 chiese al Papa di introdurla in tutte le Diocesi Italiane e da un secolo si propone come momento in cui la Chiesa Italiana celebra la centralità dell’Ateneo Cattolico più grande d’Italia e d’Europa.

Condividi

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su pinterest
Pinterest
Condividi su linkedin
LinkedIn

Altre News che potrebbero interessarti

50 anni di Comunione e Liberazione a Potenza

Comunione e Liberazione è un movimento cattolico fondato da don Luigi Giussani. Sorto intorno alla metà degli anni Cinquanta del Novecento nell’ambiente studentesco milanese, assunse inizialmente