Venerdì 5 maggio 2023 è stato presentato il volume Armida Barelli e il genio femminile di Gemma Giannini, Delegata dell’Università Cattolica per la diocesi di Lucca, nella Sala parrocchiale dell’Arancio (via di Tiglio 192, dietro il campanile).
L’autrice è laureata in Filosofia presso l’Ateneo del Sacro Cuore e Presidente del Centro di Cultura UC di Lucca. L’Arcivescovo S.E. mons. Paolo Giulietti ha curato la presentazione del volume. L’incontro è stato introdotto da Maria Gioia Balbi e Giulia Della Santa.
Nel capitoletto Armida e il suo tempo, la Giannini ricorda: “Quando frequentavo l’Università Cattolica negli anni ’80 il nome di Armida Barelli aleggiava nei corridoi e tra i portici nella sede di Largo Gemelli a Milano. Anche se pochi conoscevano la sua storia, era una figura, insieme a padre Agostino Gemelli, a cui ci sentivamo legati dal filo della memoria con un senso anche di venerazione e riconoscenza per aver contribuito alla fondazione dell’Università Cattolica del Sacro Cuore”.