• Home
  • Notizie
  • Inaugurazione anno accademico Università Cattolica.

Inaugurazione anno accademico Università Cattolica.

Domenica 19 dicembre l’Università Cattolica del Sacro Cuore ha celebrato l’inaugurazione dell’anno accademico 2021-2022 nella sede di Milano alla presenza della Presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen.

La cerimonia inaugurale è stata preceduta dalla Celebrazione eucaristica presieduta dall’Arcivescovo di Milano monsignor Mario Delpini, in programma alle ore 9.00 nella Basilica di Sant’Ambrogio.

Nell’omelia, ispirandosi alle letture della VI domenica di Avvento ambrosiano, e con un particolare riferimento alla figura di Maria, l’Arcivescovo ha sottolineato che «Dio non si stanca di amare e di chiamare a un compimento felice, a una pienezza di vita, di giustizia e libertà. L’Università Cattolica è una risposta alla vocazione di pienezza, è nata cent’anni fa dell’audacia di uomini e donne che hanno creduto che uomini e donne non sono chiamati alla mediocrità, ma alla pienezza, che i cristiani non sono tanto più cristiani quanto più sono ignoranti ed evitano domande, ma quanto più sono esperti di umanità».

Nell’Aula Magna dell’Università Cattolica è stato trasmesso il messaggio di Sua Santità Papa Francesco in occasione dei cento anni dell’Ateneo.

Quindi il discorso inaugurale del Rettore Franco Anelli.

Dopo il saluto di monsignor Mario Delpini, in qualità di Presidente dell’Istituto Giuseppe Toniolo di Studi Superiori, la Presidente Ursula von der Leyen ha pronunciato la prolusione.

Qui l’omelia completa di monsignor Delpini.

L’intervento di monsignor Delpini, presidente dell’Istituto Toniolo.

Per approfondimenti cliccare qui.

Condividi

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su pinterest
Pinterest
Condividi su linkedin
LinkedIn

Altre News che potrebbero interessarti

Incontro con Viola Ardone

Viola Ardone, scrittrice e docente, ha esordito come autrice nel 2012 e da quella data ha collezionato una serie di successi con i suoi romanzi. Dal

Il debito pubblico in Italia

Il debito pubblico italiano ha raggiunto la soglia record di 3.000 miliardi di euro e il nostro Paese si colloca al secondo posto in Europa