Lo scorso 5 gennaio è deceduto all’età di 86 anni mons. Franco Frilli, già Rettore dell’Università di Udine e Assistente dell’Università Cattolica per la diocesi di Udine.
Per quasi 50 anni mons. Frilli ha svolto attività didattica e di ricerca, producendo oltre 150 pubblicazioni sulla biologia e l’etologia di insetti dannosi di interesse agrario, merceologico e forestale. Gli studi più recenti hanno riguardato la difesa antiparassitaria nelle industrie alimentari, gli insetti impollinatori di varie colture e l’apicoltura.
Nato a Trieste il 26 maggio del 1936, Franco Frilli si laureò nel 1958 in Scienze agrarie all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza. Il 3 maggio 1992 accompagnò Papa Giovanni Paolo II nella visita al polo scientifico che ricevette la benedizione del pontefice. A livello nazionale, per diversi anni a partire dal 1993, mons. Frilli fece parte della Consulta ecclesiale per l’Università presso la Conferenza Episcopale Italiana.
“Con Franco Frilli l’Università di Udine perde uno dei suoi più entusiasti, appassionati e impegnati protagonisti; durante il suo rettorato l’ateneo conobbe il massimo sviluppo e l’affermazione a livello regionale, nazionale ed europeo”, ha commentato l’attuale Rettore di Udine, prof. Roberto Pinton.
Leggi l’articolo su Messaggero Veneto (5 gennaio 2023)