In ricordo di mons. Franco Frilli, Assistente UC per la diocesi di Udine

Lo scorso 5 gennaio è deceduto all’età di 86 anni mons. Franco Frilli, già Rettore dell’Università di Udine e Assistente dell’Università Cattolica per la diocesi di Udine.

Per quasi 50 anni mons. Frilli ha svolto attività didattica e di ricerca, producendo oltre 150 pubblicazioni sulla biologia e l’etologia di insetti dannosi di interesse agrario, merceologico e forestale. Gli studi più recenti hanno riguardato la difesa antiparassitaria nelle industrie alimentari, gli insetti impollinatori di varie colture e l’apicoltura.

Nato a Trieste il 26 maggio del 1936, Franco Frilli si laureò nel 1958 in Scienze agrarie all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza. Il 3 maggio 1992 accompagnò Papa Giovanni Paolo II nella visita al polo scientifico che ricevette la benedizione del pontefice. A livello nazionale, per diversi anni a partire dal 1993, mons. Frilli fece parte della Consulta ecclesiale per l’Università presso la Conferenza Episcopale Italiana.

“Con Franco Frilli l’Università di Udine perde uno dei suoi più entusiasti, appassionati e impegnati protagonisti; durante il suo rettorato l’ateneo conobbe il massimo sviluppo e l’affermazione a livello regionale, nazionale ed europeo”, ha commentato l’attuale Rettore di Udine, prof. Roberto Pinton.

Leggi l’articolo su Messaggero Veneto (5 gennaio 2023)

Servizio Rai TGR del Friuli Venezia Giulia (5 gennaio 2023, edizione delle ore 19.30)

Condividi

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su pinterest
Pinterest
Condividi su linkedin
LinkedIn

Altre News che potrebbero interessarti

50 anni di Comunione e Liberazione a Potenza

Comunione e Liberazione è un movimento cattolico fondato da don Luigi Giussani. Sorto intorno alla metà degli anni Cinquanta del Novecento nell’ambiente studentesco milanese, assunse inizialmente