In radio: Cantiere delle scelte

Vizi e virtù del digitale: come ci si muove nella rete? E’ questo il tema della rubrica andata in onda su Radio Maria giovedì 9 ottobre, a cura dell’Istituto Giuseppe Toniolo.

Il termine virtuale rimanda a significati diversi: ciò che può avvenire o ciò che ha forza, oppure ciò che si contrappone a ciò che è reale effettivo. Ma per i giovani digitali il virtuale è un mondo vero e proprio, di incontri, di relazioni, di comunicazione.

Oggi viviamo in un’era ipertecnologica dove i giovani sono coloro che hanno piena capacità di muoversi nei nuovi ambienti. Per i nativi digitali il web non è una realtà alternativa, il reale e il virtuale non sono luoghi antiteci, non è un mondo parallelo. Il web, insomma, è una realtà “reale” che li mette in relazione. Un fatto che pone delle opportunità, che apre a una nuova sfida educativa.

Come è possibile ben orientarsi nella rete? Si cercano notizie, si consultano le proposte di lavoro, si sceglie la facoltà…

Come non perdere l’orientamento on line?

 

Ne abbiamo parlato con:

Chiara Giaccardi

Ordinario di Sociologia dei processi culturali e comunicativi
e docente di Sociologia e antropologia del media, Università Cattolica

Fabio Introini

ricercatore ala Facoltà di Scienze Politiche e Sociali del Dipartimento di Sociologia, Università Cattolica

Alessandra Carenzio

docente di Tecnologie dell’istruzione e dell’apprendimento e ricercatrice del Cremit (Centro di ricerca sull’Educazione ai Media e alla Tecnologia) dell’Università Cattolica.

Maria Grazia Santoro

insegnante di lettere presso scuola secondaria di primo grado di Monza, collaboratrice dell’Associazione Amici UC per quanto riguarda l’ideazione e la programmazione dell’annuale concorso per le scuole.

Radio Maria 9 10

Condividi

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su pinterest
Pinterest
Condividi su linkedin
LinkedIn

Altre News che potrebbero interessarti

Le attività dell’Istituto Toniolo

La storia dell’Istituto Giuseppe Toniolo, ente fondatore dell’Università Cattolica, voluto da Padre Gemelli e Armida Barelli, è lunga più di un secolo al servizio della

Inaugurazione anno accademico 2024-2025

Venerdì 17 gennaio l’Università Cattolica del Sacro Cuore inaugurerà l’anno accademico 2024-2025. La cerimonia si aprirà alle ore 9.15 con la celebrazione eucaristica presieduta dall’Arcivescovo

UCSC Charity Work Program 2025.

È disponibile il bando dell’UCSC Charity Work Program 2025. Il Centro di Ateneo per la Solidarietà Internazionale (CeSI) promuove una nuova edizione del programma di

Santo Natale 2024

Giotto, Natività, dalle Storie di Cristo, 1303-5, Padova, Cappella degli Scrovegni A pochi giorni dall’apertura del Giubileo, ricordiamo il versetto del Salmo 27 posto da