• Home
  • Notizie
  • In cammino verso i diritti – Le Madri costituenti

In cammino verso i diritti – Le Madri costituenti

L’emancipazione femminile, il ruolo delle donne durante la Resistenza e il loro prezioso contributo nella stesura della Costituzione. Lunedì 20 novembre, alle ore 18, il Collegio Augustinianum dell’Università Cattolica del Sacro Cuore (Aula Ruffilli-Giavazzi, Via Ludovico Necchi 1 a Milano) ha ospitato la presentazione del libro “In cammino verso i diritti – Le Madri Costituenti”.
Il volume, scritto dalla professoressa Nella Matta edito da Jonia Editrice, ripercorre le tappe delle donne protagoniste di grandi battaglie e rivoluzioni quotidiane, che hanno segnato nel secolo scorso l’emancipazione femminile. Ha introdotto la serata Matteo DOMINIDIATO, Direttore del Collegio Augustinianum, ha moderato Federica BRUNINI SERRALUNGA, giornalista e scrittrice.

Sono intervenuti: Marcella CARADONNA, Presidente di ODCEC Milano e docente di Pianificazione strategica e rating advisory Università Cattolica del Sacro Cuore; Simone CROLLA, Consigliere Unione Cristiana Imprenditori e Dirigenti; con un video Mariastella GELMINI, Senatrice della Repubblica Italiana; Nella MATTA, Autrice del libro; Manfredi PALMERI, Consigliere Regionale, Regione Lombardia; Giuseppe TREBISACCE, Università degli Studi della Calabria.

Conclusioni:
Andrea PATANÈ, Presidente Associazione ALUMNI – Associazione Ludovico Necchi e Ricercatore in Diritto Costituzionale presso l’Università degli Studi di Bergamo

Il programma

Condividi

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su pinterest
Pinterest
Condividi su linkedin
LinkedIn

Altre News che potrebbero interessarti