Ogni anno a Ipotesti (Romania) nella casa memoriale del poeta Mihai Eminescu (1850-1889), ora divenuta centro di studio e ricerca, studenti e docenti provenienti da diverse università della Romania, della Repubblica Moldova e dell’Ucraina si riuniscono nell’ambito del Seminario Eminescu.
L’evento, organizzato da Memorialul Ipotesti Centrul National de studii Mihai Eminescu in collaborazione con l’Università Stefan cel Mare di Suceava, ha un programma ricco di conferenze, workshop, tavole rotonde su tematiche inerenti la lirica di Mihai Eminescu, il poeta a lungo studiato dalla compianta studiosa della lingua e della cultura romena Rosa Del Conte, considerata tra i più illustri eminescologi.
Nelle giornate del 17 e 18 maggio 2024 si è svolta l’XI edizione del Seminario e la figura centrale è stata Rosa Del Conte con il suo libro più celebre Eminescu o dell’Assoluto. L’Istituto Giuseppe Toniolo di Studi Superiori – proprietario del fondo librario e archivistico di Rosa del Conte – e l’Università Cattolica del Sacro Cuore sono stati rappresentati dalla prof.ssa Angela Vasilovici, docente di Lingua e Letteratura romena presso la Facoltà di Scienze Linguistiche e Letterature straniere nella sede di Milano, che è intervenuta su due temi: “Esplorazioni tra pagine d’archivio. Il fondo Rosa Del Conte come spazio di ricerca e di riflessione” (17 maggio) e “Alle origini di un’eminescologo di eccezione: Rosetta Del Conte e la passione per la lingua e la letteratura romena” (18 maggio).