La delegazione dell’Associazione Amici dell’Università Cattolica per la diocesi di San Marino-Montefeltro, in collaborazione con altre associazioni, promuove la prima edizione del FORUM DEL DIALOGO che avrà luogo a San Marino nella giornata di sabato 27 febbraio 2016, con l’ambizione di fare divenire il Piccolo Stato “crocevia internazionale” del dialogo sociale, religioso e culturale. Si parte con un tema di grande, e per certi aspetti, drammatica attualità: NOI e l’ISLAM.
Per aprire e avviare questo discorso , senza pregiudizi e senza illusioni, sono stati chiamati sul Titano studiosi ed esperti di diverse scuole di pensiero, dal Rettore dell’Università Cattolica, Franco Anelli, al filosofo Massimo Cacciari, al Presidente Nazionale delle Comunità Islamiche (Ucoii) Izzeddin Elzir, allo storico esperto di questioni mediorientali Riccardo Redaelli e all’egiziano Wael Farouq, musulmano e vice presidente del Meeting del Cairo. Particolarmente significativa poi la presenza del Vescovo di San Marino-Montefeltro Mons. Andrea Turazzi.
La delegazione diocesana dell’Università Cattolica, che ha contribuito ad organizzare l’incontro, è molto lieta che il Rettore, prof. Franco Anelli, abbia accolto l’invito di portare il proprio contributo al Forum sui “luoghi già sedi di dialogo”, come avviene nelle istituzioni educative e formative quali l’Università Cattolica, dove la presenza multietnica e multiculturale è già realtà vissuta con risultati interessanti, ma anche con quotidiane difficoltà.
Altrettanto apprezzata è la presenza del prof. Riccardo Redaelli, docente presso l’Università del Sacro Cuore, che nella ricerca del dialogo e del confronto col frastagliatissimo mondo islamico sarà chiamato a rispondere alla domanda di fondo: Quale Islam? E’ una risposta tanto attesa in questi giorni in cui assistiamo a fatti sconcertanti di terrorismo , ma anche a coraggiosa presa di distanza dai gesti violenti e criminali.
A margine dei lavori del Forum del Dialogo sono programmati gli incontri istituzionali: gli Ecc.mi Capitani Reggenti della Repubblica di San Marino, S.E. Lorella Stefanelli e S.E. Nicola Renzi, riceveranno in udienza pubblica il Rettore dell’Università Cattolica prof. Franco Anelli, che sarà accompagnato dal Segretario di Stato per la Pubblica Istruzione e Cultura On. Giuseppe Maria Morganti.
Dopo l’udienza, avrà luogo presso la Segreteria di Stato per la Pubblica Istruzione un incontro tra il prof. Anelli, il Segretario Morganti ed una delegazione dell’Università di San Marino.