Il Rapporto Giovani presentato a Macerata

Sabato 5 aprile 2014, in occasione del convegno “La scuola e le sfide educative” presso l’Aula Magna dell’Istituto M.Ricci a Macerata, è stato presentato il volume La condizione giovanile in Italia. Rapporto Giovani 2013 (ed. Il Mulino) che riporta i dati dell’indagine promossa dall’Istituto Toniolo in collaborazione con la Fondazione Cariplo e l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano su un campione di 9000 giovani italiani dai 18 ai 29 anni.

Il volume tocca temi cruciali come quelli della famiglia e del rapporto con i genitori, del lavoro e della conquista di una propria autonomia, della sfera della partecipazione e dell’impegno sociale, oltre che dei valori e degli atteggiamenti. Uno strumento utile non solo a chi fa ricerca, ai decisori pubblici e a chi fa informazione, ma anche agli educatori, alle famiglie, ai giovani stessi.

Sono intervenuti: Paola Bignardi, coordinatrice del Rapporto Giovani, e Stefano Cacciamani, docente universitario.

Dopo alcune testimonianze, le conclusioni sono state affidate a S.E. mons. Claudio Giuliodori, assistente ecclesiastico generale dell’Università Cattolica.

Locandina

 

 

 

 

 

Condividi

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su pinterest
Pinterest
Condividi su linkedin
LinkedIn

Altre News che potrebbero interessarti

50 anni di Comunione e Liberazione a Potenza

Comunione e Liberazione è un movimento cattolico fondato da don Luigi Giussani. Sorto intorno alla metà degli anni Cinquanta del Novecento nell’ambiente studentesco milanese, assunse inizialmente