Il Rapporto Giovani 2023 presentato al Circolo Dossetti di Milano

Il prof. Alessandro Rosina, docente di Demografia e Statistica sociale presso la facoltà di Economia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore e Coordinatore dell’Osservatorio Giovani dell’Istituto Toniolo, presenterà i dati del Rapporto Giovani 2023 sabato 21 ottobre nell’ambito del 25° corso di formazione alla politica dei Circoli Dossetti sulle Politiche di giustizia e la diseguaglianza nella società contemporanea.

Locandina

Si tratta della prima lezione e metterà a tema la voglia di un nuovo protagonismo dei giovani, pur nell’incertezza della situazione attuale.

Due giorni dopo, il 23 ottobre, il volume sarà presentato a Roma presso il Centro Congressi del campus di Roma dell’Università Cattolica alla presenza dei ministri Raffaele Fitto e Matteo Piantedosi e del presidente della Regione Lazio Francesco Rocca.

I Circoli Dossetti sono nati nel 1998 da un nucleo di operatori sociali, culturali e politici provenienti da esperienze associative dell’area del cattolicesimo democratico e sociale milanese che ha incominciato a coltivare – sotto la guida di Giovanni Bianchi, già presidente nazionale delle Acli e parlamentare e ora presidente dei Circoli Dossetti – la pratica sistematica dell’incontro e del confronto intorno alle questioni dell’attualità politica, economica e sociale. Dal gennaio 2000 i Circoli organizzano annualmente corsi di formazione alla politica.

Il programma del corso 2023/2024

Sono intitolati a Don Giuseppe Dossetti (1913-1996), fondatore della comunità della Piccola Famiglia dell’Annunziata, monaco in Medio Oriente e prima ancora politico italiano membro dell’Assemblea costituente – nei banchi della Democrazia cristiana – tra il 1946 e il 1948, e, da sacerdote, perito al Concilio Vaticano II. 

Condividi

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su pinterest
Pinterest
Condividi su linkedin
LinkedIn

Altre News che potrebbero interessarti

La città che vorrei – convegno

“Un Manifesto per la città del futuro” è il tema del convegno in programma lunedì 9 dicembre, a Milano, presso l’ Università Cattolica del Sacro