Il Progetto Policoro e i dati del Rapporto Giovani nella diocesi di Brindisi-Ostuni

La realtà dei giovani è al cuore di tutta la società e, alla luce dei fatti di cronaca che hanno interessato recentemente la cittadina brindisina, il Progetto Policoro dell’arcidiocesi di Brindisi-Ostuni ha interpellato il prof. Alessandro Rosina, docente di Demografia e Statistica sociale presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore nonché coordinatore dell’Osservatorio Giovani dell’Istituto Giuseppe Toniolo, per discutere insieme della questione giovanile post-pandemica.

L’incontro avrà luogo presso il Teatro don Bosco in Via Appia venerdì 10 marzo 2023 e sarà moderato dal giornalista brindisino Gianmarco Di Napoli. “A problemi sociali si risponde con reti comunitarie”. Facendo proprie le parole di Papa Francesco, il Progetto Policoro e l’Ufficio diocesano per i Problemi Sociali e del Lavoro, entrambi sotto la guida di don Mimmo Roma (tutor del Progetto e delegato arcivescovile per i problemi sociali), propongono un confronto tra i dati nazionali – oggetto del Rapporto Giovani che, periodicamente, fotografa la situazione giovanile nel nostro Paese – e quelli locali, raccolti dalle animatrici di comunità del Progetto Policoro da dicembre a marzo negli Istituti Superiori di secondo grado della provincia. Sottoponendo dati statistici qualitativi e quantitativi all’attenzione delle autorità, dei rappresentanti delle agenzie educative locali, degli insegnanti, degli educatori e degli stessi studenti, è possibile avviare un comune processo educativo capace di arginare la deriva sociale.

Locandina

Guarda il video di Antenna Sud (14 febbraio 2023)

Condividi

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su pinterest
Pinterest
Condividi su linkedin
LinkedIn

Altre News che potrebbero interessarti

50 anni di Comunione e Liberazione a Potenza

Comunione e Liberazione è un movimento cattolico fondato da don Luigi Giussani. Sorto intorno alla metà degli anni Cinquanta del Novecento nell’ambiente studentesco milanese, assunse inizialmente