Il Festival culturale per i Giovani Amici UC di Cerda

Il Festival culturale Ciao… MariAnna! si svolge annualmente a Cerda (PA) nei giorni intorno l’8 maggio, data che ricorda la nascita al cielo dell’insegnante, teologa e studiosa Maria Anna Del Castillo. Momenti ludici, laboratori manuali e creativi, convegni, bandi di concorso, occasioni di riflessione, mostre, rappresentazioni, testimonianze, manifestazioni contribuiscono alla promozione culturale e sociale del territorio. La programmazione di ogni edizione del Festival trae ispirazione da un tema assegnato annualmente. Il titolo dell’XI edizione, in calendario nei giorni 11 e 12 maggio 2024, era “L’essenziale è invisibile agli occhi“ (Antoine de Saint-Exupery).

Locandina

Biografia di Maria Anna Del Castillo

Guarda la videoregistrazione su Facebook.

Il Festival è promosso dal nipote Gabriele Del Castillo e dai referenti del gruppo parrocchiale “GIOVANI AMICI di Cerda” che comprende: Gruppo Bambini-Giovani, Gruppo Educatori, Gruppo Amiche Big, operativi anche nella Parrocchia Maria SS. Immacolata di Cerda e che hanno costituito l’Associazione Ciao…MariAnna! con il supporto del Centro Italiano Femminile regionale. L’Assistente spirituale è don Domenico Bartolone. E’ intervenuto per un saluto il Delegato diocesano per l’Università Cattolica, dott. Marco Dell’Oglio.


Chi erano i Giovani Amici dell’Università Cattolica? Tutti i bambini e le bambine dai 12 ai 15 anni di età che, a partire dal 1934, si fossero iscritti all’Associazione Amici dell’Ateneo, nella categoria “Giovani Amici”. Esattamente 90 anni fa, padre Agostino Gemelli scriveva: “Sono ben lieto in questo primo numero del nostro piccolo giornale, di rivolgere a voi, o Giovani Amici dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, il mio saluto affettuoso. Come Rettore del nostro Ateneo, non posso a meno di accogliere con un sorriso di compiacenza e di speranza la vostra nuova schiera, che viene ad aggiungersi all’altra dei Piccoli Amici [ndr: sino ai 12 anni] ed all’esercito degli Amici adulti” (è possibile leggere l’editoriale completo sulla pubblicazione n. 1/anno I, febbraio 1934).

A partire dal 1967 la rivista Giovani Amici venne pubblicata da Vita e Pensiero, la casa editrice dell’Università Cattolica, fino al 1995 quando la redazione chiuse. A Cerda, anche grazie all’impegno e alla generosità della signorina Maria Anna Del Castillo, si abbonarono nel tempo 232 famiglie.

Deceduta nel 2011, a 100 anni compiuti, la signorina Del Castillo fu una Amica benefattrice dell’Ateneo (leggi la corrispondenza con l’Ateneo). Ancora è vivo il suo ricordo e il Festival è un evento in cui ritrovare le proprie radici.

Condividi

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su pinterest
Pinterest
Condividi su linkedin
LinkedIn

Altre News che potrebbero interessarti

Incontro con Carlo Cottarelli a Firenze

L’Opera per la Gioventù “Giorgio La Pira” di Firenze è un’associazione laicale che dal 1954 si impegna nella formazione umana, cristiana e sociale dei giovani.