Il Festival culturale Ciao… MariAnna! si svolge annualmente a Cerda (PA) nei giorni intorno l’8 maggio, data che ricorda la nascita al cielo dell’insegnante, teologa e studiosa Maria Anna Del Castillo. Momenti ludici, laboratori manuali e creativi, convegni, bandi di concorso, occasioni di riflessione, mostre, rappresentazioni, testimonianze, manifestazioni contribuiscono alla promozione culturale e sociale del territorio. La programmazione di ogni edizione del Festival trae ispirazione da un tema assegnato annualmente. Il titolo dell’XI edizione, in calendario nei giorni 11 e 12 maggio 2024, era “L’essenziale è invisibile agli occhi“ (Antoine de Saint-Exupery).
Biografia di Maria Anna Del Castillo
Guarda la videoregistrazione su Facebook.
Il Festival è promosso dal nipote Gabriele Del Castillo e dai referenti del gruppo parrocchiale “GIOVANI AMICI di Cerda” che comprende: Gruppo Bambini-Giovani, Gruppo Educatori, Gruppo Amiche Big, operativi anche nella Parrocchia Maria SS. Immacolata di Cerda e che hanno costituito l’Associazione Ciao…MariAnna! con il supporto del Centro Italiano Femminile regionale. L’Assistente spirituale è don Domenico Bartolone. E’ intervenuto per un saluto il Delegato diocesano per l’Università Cattolica, dott. Marco Dell’Oglio.
Chi erano i Giovani Amici dell’Università Cattolica? Tutti i bambini e le bambine dai 12 ai 15 anni di età che, a partire dal 1934, si fossero iscritti all’Associazione Amici dell’Ateneo, nella categoria “Giovani Amici”. Esattamente 90 anni fa, padre Agostino Gemelli scriveva: “Sono ben lieto in questo primo numero del nostro piccolo giornale, di rivolgere a voi, o Giovani Amici dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, il mio saluto affettuoso. Come Rettore del nostro Ateneo, non posso a meno di accogliere con un sorriso di compiacenza e di speranza la vostra nuova schiera, che viene ad aggiungersi all’altra dei Piccoli Amici [ndr: sino ai 12 anni] ed all’esercito degli Amici adulti” (è possibile leggere l’editoriale completo sulla pubblicazione n. 1/anno I, febbraio 1934).
A partire dal 1967 la rivista Giovani Amici venne pubblicata da Vita e Pensiero, la casa editrice dell’Università Cattolica, fino al 1995 quando la redazione chiuse. A Cerda, anche grazie all’impegno e alla generosità della signorina Maria Anna Del Castillo, si abbonarono nel tempo 232 famiglie.
Deceduta nel 2011, a 100 anni compiuti, la signorina Del Castillo fu una Amica benefattrice dell’Ateneo (leggi la corrispondenza con l’Ateneo). Ancora è vivo il suo ricordo e il Festival è un evento in cui ritrovare le proprie radici.