“Dov’è la nostra speranza?” è il titolo provocatorio che le comunità di Conversano, nell’ambito della città metropolitana di Bari, hanno scelto per un percorso di approfondimento sul tema del Giubileo. Le parrocchie Santa Maria Assunta, Sacro Cuore di Gesù, Maris Stella, Maria SS. Addolorata, Maria SS. del Carmine e l’Istituto religioso dei Vocazionisti di Conversano, in collaborazione con la diocesi e la delegazione dell’Università Cattolica, organizzano quattro incontri con il patrocinio della Città.
La biblista Rosanna Virgili interverrà in occasione del primo incontro, il 21 febbraio 2025, per definire lo spazio della speranza tra compassione e perdono; il 27 febbraio Riccardo Readelli, docente di Geopolitica presso l’Università Cattolica di Milano, affronterà il tema della speranza collegata alla pace; l’11 marzo il procuratore Antonio De Donno proporrà una riflessione sul binomio giustizia-speranza; il 18 marzo Roberto Mancini, docente di Filosofia teoretica presso l’Università degli Studi di Macerata, offrirà qualche pista per vivere la speranza in azione, rivolgendo ai partecipanti l’appello a coinvolgersi per la pace e la giustizia.
L’iniziativa rientra tra le 100 in programma che l’Istituto Toniolo sta organizzando su tutto il territorio nazionale per celebrare il centenario della Giornata per l’Università Cattolica la cui istituzione si deve alla ferma volontà della cofondatrice Beata Armida Barelli che nel 1924 chiese al Papa di introdurla in tutte le Diocesi Italiane e da un secolo si propone come momento in cui la Chiesa Italiana celebra la centralità dell’Ateneo Cattolico più grande d’Italia e d’Europa.