I Gesuiti a Mazara del Vallo

Il Collegio dei Gesuiti (1675) con l’attigua chiesa di Sant’Ignazio (1701) è un importante complesso monumentale nel centro storico della città di Mazara del Vallo. Della chiesa resta solo il prospetto, in seguito al crollo del tetto avvenuto nel 1936.

Inizialmente centro di studi con facoltà di Filosofia e Teologia, il Collegio fu gestito dai Gesuiti fino al 1770. Dopo l’unità d’Italia, i beni furono assorbiti dallo Stato. Utilizzato dal Comune prima come sede del Liceo Classico G.G. Adria, in seguito come museo civico, infine come centro polivalente di cultura e destinato a biblioteca, negli anni 2000 è stato sottoposto a restauro.

Sabato 20 luglio 2024 presso l’atrio del Collegio si è svolto un dibattito sul tema Ignazio di Loyola e i Gesuiti. Spiritualità, evangelizzazione e istruzione nella prima età moderna, promosso dalla Delegazione locale dell’Università Cattolica in collaborazione con la Pastorale Giovanile e l’Azione Cattolica, con il Patrocinio del Comune di Mazara del Vallo. E’ intervenuto il dott. Riccardo Benzoni, ricercatore di Storia moderna presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Moderatrice dell’incontro è stata la dott. Angela Galetti, laureata dell’Università Cattolica e delegata diocesana, insieme con il giovane Benedetto Loris Pizzo, laureando in Lettere moderne presso l’Università degli Studi di Parma.

Locandina

L’iniziativa rientra tra le 100 in programma che l’Istituto Toniolo sta organizzando su tutto il territorio nazionale per celebrare il centenario della Giornata per l’Università Cattolica la cui istituzione si deve alla ferma volontà della cofondatrice Beata Armida Barelli che nel 1924 chiese al Papa di introdurla in tutte le Diocesi Italiane e da un secolo si propone come momento in cui la Chiesa Italiana celebra la centralità dell’Ateneo Cattolico più grande d’Italia e d’Europa.

Condividi

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su pinterest
Pinterest
Condividi su linkedin
LinkedIn

Altre News che potrebbero interessarti

50 anni di Comunione e Liberazione a Potenza

Comunione e Liberazione è un movimento cattolico fondato da don Luigi Giussani. Sorto intorno alla metà degli anni Cinquanta del Novecento nell’ambiente studentesco milanese, assunse inizialmente