Gli Amici UC ricordano Luca Attanasio

Nel mese di gennaio, ricorrendo la Giornata mondiale per la Pace, gli Amici e la Delegazione dell’Università Cattolica per la diocesi di Milano promuovono un incontro in ricordo di Luca Attanasio, ambasciatore nella Repubblica Democratica del Congo dal 2017 al 2021, deceduto in un agguato vicino alla città di Goma. Fortemente convinto che la diplomazia potesse contribuire al raggiungimento della pace nel mondo, assieme alla moglie Zakia Seddiki si impegnò in progetti umanitari in aiuto alla società civile africana e diede vita all’associazione benefica Mama Sofia che sostiene i bambini di strada congolesi e garantisce assistenza alle madri in situazioni di grave disagio e difficoltà economica. Nell’ottobre del 2020 ricevette il Premio internazionale Nassiriya per la Pace.

Mercoledì 22 gennaio 2025 presso il Teatro della parrocchia Sant’Elena in Milano la prof. Beatrice Nicolini, docente di Storia e istituzioni dell’Africa in Università Cattolica, interverrà sul tema della cooperazione internazionale. Parteciperà all’incontro il papà di Luca Attanasio e sarà trasmesso un videomessaggio di Zakia Seddiki.

Locandina

L’iniziativa rientra tra le 100 in programma che l’Istituto Toniolo sta organizzando su tutto il territorio nazionale per celebrare il centenario della Giornata per l’Università Cattolica la cui istituzione si deve alla ferma volontà della cofondatrice Beata Armida Barelli che nel 1924 chiese al Papa di introdurla in tutte le Diocesi Italiane e da un secolo si propone come momento in cui la Chiesa Italiana celebra la centralità dell’Ateneo Cattolico più grande d’Italia e d’Europa.

Condividi

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su pinterest
Pinterest
Condividi su linkedin
LinkedIn

Altre News che potrebbero interessarti

Incontro con Carlo Cottarelli a Firenze

L’Opera per la Gioventù “Giorgio La Pira” di Firenze è un’associazione laicale che dal 1954 si impegna nella formazione umana, cristiana e sociale dei giovani.