Venerdì 14 febbraio 2025 gli Amici UC di Siracusa organizzano una visita guidata al “sarcofago di Adelfia”, un importante reperto archeologico rinvenuto nelle catacombe siracusane di San Giovanni. Interverranno il prof. Furio Sacchi, docente di Archeologia classica presso l’Università Cattolica, e la dott. Sara Lenzi, assegnista di ricerca per il Dipartimento di Storia, Archeologia e Storia dell’Arte presso il medesimo Ateneo.
Caterina Giacalone, delegata diocesana per l’Università Cattolica, saluterà i partecipanti presso l’auditorium del Museo Archeologico “Paolo Orsi”; a seguire la vice-delegata Daniela Beltrami introdurrà i lavori.
L’iniziativa rientra tra le 100 in programma che l’Istituto Toniolo sta organizzando su tutto il territorio nazionale per celebrare il centenario della Giornata per l’Università Cattolica la cui istituzione si deve alla ferma volontà della cofondatrice Beata Armida Barelli che nel 1924 chiese al Papa di introdurla in tutte le Diocesi Italiane e da un secolo si propone come momento in cui la Chiesa Italiana celebra la centralità dell’Ateneo Cattolico più grande d’Italia e d’Europa.