L’Associazione Culturale Centro Studi “Giuseppe Toniolo” di Cerfignano (LE) ha organizzato un evento di networking per presentare i giovani laureati e laureate del Comune di Santa Cesarea Terme, nella diocesi di Otranto, attraverso i loro lavori di tesi e il racconto del percorsi di studi. L’evento ha offerto spunti e stimoli interessanti per chiunque volesse esplorare temi come lo sviluppo dell’e-commerce, psicologia, architettura, letteratura e non solo.
Martedì 20 agosto 2024, dopo una breve introduzione e il prezioso intervento di Gianluca Palma, esperto in Governance e Sviluppo del Territorio e ideatore del progetto “Le tesi del Salento”, i laureati sono stati divisi in gruppi di discussione e gli ospiti hanno potuto interagire con loro, approfondendo i loro ambiti di studio e le tesi di laurea elaborate.
L’iniziativa era promossa dalla Delegazione locale dell’Università Cattolica in sinergia con la Pastorale Giovanile diocesana e Casa “Pietrina Spagnolo” di Cerfignano, con il patrocinio del Comune di Santa Cesarea Terme. L’evento ha celebrato il centenario della Giornata per l’Università Cattolica la cui istituzione si deve alla ferma volontà della cofondatrice Beata Armida Barelli che nel 1924 chiese al Papa di introdurla in tutte le Diocesi Italiane e da un secolo si propone come momento in cui la Chiesa Italiana celebra la centralità dell’Ateneo Cattolico più grande d’Italia e d’Europa.