Giovani e immigrazione

Nella terza serata organizzata dalla Diocesi sul tema dell’immigrazione nell’ambito dell’iniziativa «Dialoghi di Vita Buona. Milano metropoli europea 2015-2016» ci si è interrogati sul tema delle paure, del loro perché e delle soluzioni immaginabili.

Presso il Piccolo Teatro Studio Melato, alla presenza del cardinale Scola, Cristina Pasqualini, sociologa dell’Università Cattolica tra gli autori del Rapporto Giovani ha commentato i dati della ricerca sul tema della immigrazione:  ben il 70% dei 18-32enni ritiene che gli immigrati siano troppi, dimostrando al contempo una sostanziale ignoranza della questione: basti pensare che oltre il 22% sottostima la cifra complessiva (4,9 milioni), il 16%, la sovrastima e il 15,5 non sa. Eppure, di fronte a un 60% che ritiene l’Italia più insicura per la presenza dei migranti, il 64% si dichiara in qualche modo accogliente. Cifre complesse da interpretare, da cui emerge tuttavia la sostanziale sfiducia reciproca (il 32% dei non national si dice diffidente verso il Paese ospitante, il 21% è apertamente ostile).

Dialoghi di Vita Buona_Presentazione

Condividi

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su pinterest
Pinterest
Condividi su linkedin
LinkedIn

Altre News che potrebbero interessarti

Benvenuto 2025

In vista del 2025 l’Istituto Giuseppe Toniolo di Studi superiori ha ideato un calendario che rappresenta molto più di una semplice guida per destreggiarsi tra