Giornata per l’Università Cattolica
Da un secolo la “Giornata per l’Università Cattolica” è l’evento con cui storicamente la Chiesa italiana ricorda la centralità dell’Ateneo cattolico più grande d’Italia e d’Europa. Una celebrazione che è sguardo di attenzione, stima profonda, sostegno reale, un’occasione di approfondimento circa la natura e lo scopo dell’Università.
È un atto di fiducia nei giovani: da tempo l’Istituto G. Toniolo e la Cattolica sostengono, anche grazie alle offerte raccolte nella Giornata, con numerose iniziative la formazione, il diritto allo studio, i percorsi di eccellenza, le esperienze internazionali di migliaia di studenti.
La 100a Giornata universitaria dal tema “Domanda di futuro. I giovani tra disincanto e desiderio” sarà celebrata domenica 14 aprile 2024. La locandina è stata presentata a Papa Francesco nel contesto dell’Assemblea annuale dei Borsisti Typa tenutasi a Roma il 12 gennaio.
Vai alla pagina dedicata:
www.giornatauniversitacattolica.it
La Giornata Universitaria è un modo per rendere presente l’Università Cattolica e il suo servizio alla Chiesa e al Paese.
Lungo il corso del 2024, si andrà a disegnare un calendario fitto di convegni, presentazioni, progetti di borse di studio che le delegazioni sul territorio e l’Istituto Toniolo organizzeranno nella cornice di questo centenario.
E ciascuna iniziativa andrà a comporre un itinerario di 100 tappe in tutta Italia.
L’Opera per la Gioventù “Giorgio La Pira” di Firenze è un’associazione laicale che dal 1954 si impegna nella formazione umana, cristiana e sociale dei giovani. Il prossimo 21 gennaio proporrà un incontro con Carlo Cottarelli, laureato in Scienze economiche e bancarie presso l’Università degli Studi di Siena, che dal 2017 è direttore dell’Osservatorio sui conti pubblici Italiani presso l’Università Cattolica di Milano.
“Dov’è la nostra speranza?” è il titolo del percorso che le comunità di Conversano, nell’ambito della città metropolitana di Bari, hanno scelto per approfondire il tema del Giubileo, in collaborazione con la diocesi e la delegazione dell’Università Cattolica. Interverranno: la biblista Rosanna Virgili; il prof. Riccardo Readelli, docente di Geopolitica presso l’Università Cattolica di Milano; il procuratore Antonio De Donno; il prof. Roberto Mancini, docente di Filosofia teoretica presso l’Università degli Studi di Macerata.
Nel 2025 sono previsti quattro incontri per il secondo anno del biennio formativo ideato in diocesi di Otranto a partire dall’indagine sulla Generazione Z che l’Istituto Toniolo avviò tra il 2021 e il 2022 sul territorio, confrontandosi con le realtà ecclesiali che lavoravano con gli adolescenti. La ricerca di senso dei vissuti emotivi, l’orientamento, gli strumenti di ascolto e di analisi, la vocazione sono i temi che approfondiranno docenti universitari e referenti di Pastorale giovanile.
All’inizio del nuovo anno, in occasione della Giornata mondiale dell’Infanzia Missionaria, saranno consegnate le tessere ai Giovani Amici UC di Cerda (PA). Un gesto simbolico, ma autentico, di adesione alle finalità dell’Ateneo del Sacro Cuore che l’associazione “Ciao Marianna” propone alle famiglie con minori, nell’ambito delle iniziative legate alle festività.
Mercoledì 11 dicembre l’Istituto Tecnico Tecnologico “G. Giorgi” di Brindisi ospita il primo incontro di un percorso di formazione per le docenti e i docenti dell’Osservatorio Ministero dei Sogni intorno alle Arti come strumento per una nuova ecologia dell’umano e un nuovo sguardo sulle fragilità, le sensibilità e i bisogni per un benessere nella scuola d’oggi. Interverranno Rita Bichi, docente di Sociologia presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore e co-autrice del Rapporto Giovani 2024, e Cesare Moreno, presidente di Maestri di Strada onlus, un’associazione che sostiene i giovani nel costruirsi un progetto di vita secondo le proprie risorse anche in condizioni difficili.
Lunedì 30 dicembre presso l’Oasi San Francesco in Chiusi della Verna (AR) verrà presentato il volume “Audacemente innovatrici”. Scritti di Armida Barelli nella rivista «Fiamma Viva» a cura di Maddalena Colli (Archivio storico Armida Barelli di Milano) e Barbara Pandolfi (vicepostulatrice per la causa di beatificazione di Armida Barelli). Conduce l’incontro Ernesto Preziosi, storico e saggista. Il volume raccoglie quasi tutti gli articoli che Armida ha scritto sulla rivista mensile «Fiamma Viva», fondata nel 1921 per la Gioventù Femminile cattolica italiana.
Nel mese di gennaio, ricorrendo la Giornata mondiale per la Pace, gli Amici e la Delegazione dell’Università Cattolica per la diocesi di Milano promuovono un incontro in ricordo di Luca Attanasio, ambasciatore nella Repubblica Democratica del Congo. La prof. Beatrice Nicolini, docente di Storia e istituzioni dell’Africa presso l’Università Cattolica, interverrà sul tema della cooperazione internazionale. Parteciperà all’incontro il papà di Luca Attanasio e sarà trasmesso un videomessaggio di Zakia Seddiki, moglie dell’ambasciatore.
L’Opera per la Gioventù Giorgio La Pira di Firenze invita al dialogo con Ernesto Preziosi, storico e saggista, sul tema Un progetto politico per oggi: fraternità, giustizia, cittadinanza, pace. Martedì 3 dicembre presso la Parrocchia San Francesco, i giovani potranno confrontarsi e porre domande dopo aver condiviso la cena. Alle ore 19.00 presso la Basilica della SS. Annunziata verrà celebrata una Santa Messa in memoria di Pino Arpioni, fondatore dell’Opera, presieduta da don Luigi Torniai, Vicario generale della diocesi di Fiesole.
Domenica 1 dicembre la mostra in versione poster dedicata ad Armida Barelli avvierà una serie di tappe in diocesi di Conversano-Monopoli, in collaborazione con l’Azione Cattolica. A presentare la figura della nuova Beata a Fasano (BR) sarà Vito Sabato, referente diocesano di AC. Sono invitate le Associazioni in Rete di Fasano, i gruppi della zona pastorale e gli Amici dell’Università Cattolica.
Il servizio di Pastorale Sociale dell’arcidiocesi di Brindisi-Ostuni ha ideato un percorso di formazione sul tema della partecipazione democratica, in tre moduli, da novembre 2024 a giugno 2025, prevedendo tre passi per ogni modulo: un primo passo interparrocchiale o cittadino, un secondo passo a livello vicariale con tavoli di dialogo, il terzo passo con un relatore in presenza a livello diocesano. Giovedì 12 dicembre il prof. Sebastiano Nerozzi, docente di Storia del pensiero economico presso l’Università Cattolica, incontrerà i referenti dei tavoli vicariali per un confronto a conclusione del primo modulo dal titolo Partecipare tra storia e futuro.
Sabato 16 novembre a Cerda (PA) i “Giovani Amici” dell’Università Cattolica hanno invitato i volontari della Croce Rossa Italiana nell’ambito delle attività di Casa Marianna e hanno coinvolto i bambini con giochi e manovre salvavita per far avvicinare anche i più piccoli al mondo del soccorso e dell’aiuto al prossimo. Il gruppo prende il nome dall’omonima rivista dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, edita fino al 1995. Oggi gli Amici dell’Ateneo ricevono la rivista Incontro.
Dal 7 al 15 dicembre la mostra a pannelli su Armida Barelli sarà esposta a Concesio (BS), casa natale di Papa Paolo VI, presso la Chiesa parrocchiale Sant’Andrea in occasione della Giornata di adesione all’Azione Cattolica.
Mercoledì 27 novembre Ernesto Preziosi presenterà il suo recente volume Da Camaldoli a Trieste. Cattolici e democrazia: per continuare il cammino (ed. Vita e Pensiero), con la prefazione del card. Matteo Maria Zuppi, in occasione di un incontro promosso dal Centro di cultura dell’Università Cattolica che ha sede a Lucca, in sinergia con l’Arcidiocesi e numerose realtà del territorio. Mons. Paolo Giulietti, Arcivescovo di Lucca, interverrà sul tema della Settimana sociale dei Cattolici che si è tenuta lo scorso luglio a Trieste: “Al cuore della democrazia”.
Mercoledì 20 novembre presso il Collegio Augustinianum di Milano si terrà l’incontro “Città, persona e speranza. Luoghi di confronto e crescita alla vigilia del Giubileo 2025”. Interverranno per un saluto mons. Claudio Giuliodori, Assistente Ecclesiastico Generale dell’Università Cattolica, e Matteo Dominidiato, Direttore del Collegio e delegato dell’Ateneo per la diocesi di Aosta. A seguire prenderà la parola mons. Francesco Savino, Vescovo di Cassano allo Jonio e Vicepresidente della Conferenza Episcopale Italiana per l’Italia meridionale.
Era il 19 novembre del 1919 quando nella chiesetta di San Damiano, ad Assisi, avvenne la consacrazione di Armida Barelli insieme con il primo gruppo delle Missionarie della Regalità. Significativamente quella data è stata scelta per celebrare la memoria liturgica della cofondatrice dell’Università Cattolica del Sacro Cuore. A Catanzaro presso la parrocchia Sant’Antonio verrà allestita la versione poster della mostra su Armida Barelli, a cominciare da sabato 16 novembre 2024.
Finetica ETS, l’ufficio regionale per i Problemi Sociali e il Lavoro della Conferenza Episcopale della Campania e i Rotary Club, in sinergia con numerose realtà locali, propongono venerdì 29 novembre a Napoli un momento di riflessione e sensibilizzazione sul valore della finanza etica e sull’importanza di integrare principi etici nel mondo finanziario. Interverrà il prof. Sebastiano Nerozzi, docente di Storia del Pensiero economico presso il Dipartimento di Economia e Finanza dell’Università Cattolica del Sacro Cuore e il Dipartimento di Storia dell’Economia, della Società e di Scienze del territorio «Mario Romani».
Lavoro, partecipazione e democrazia saranno i focus dell’intervento del prof. Domenico Rossignoli, ricercatore del Dipartimento di Economia internazionale, delle istituzioni e dello sviluppo presso la Facoltà di Scienze politiche e sociali dell’Università Cattolica, in occasione dell’incontro che si terrà il 9 febbraio 2025 all’oratorio di Mompiano a Brescia, promosso dall’Azione Cattolica diocesana #AdultiGiovani sul tema dell’umanesimo integrale.
I docenti dell’Università Cattolica di Brescia e Milano, dell’Università degli Studi di Padova, dell’Università degli Studi di Pisa insieme per affrontare i temi del progetto “Ambientiamoci” promosso dal Centro di cultura dell’Università Cattolica che ha sede a Lucca. Valido fino al 2026, il progetto si pone l’obiettivo di far acquisire stili di vita concreti per sviluppare comportamenti responsabili in tema di legalità, sostenibilità ambientale, tutela dei beni paesaggistici e promozione delle attività culturali collegate.
Gli Amici e la Delegazione dell’Università Cattolica della diocesi di Milano hanno invitato il prof. Paolo Sabbioni, docente di Diritto pubblico presso l’Ateneo del Sacro Cuore, per approfondire le implicazioni della riforma costituzionale, attualmente all’esame del Parlamento. Lunedì 11 novembre interverranno il dott. Lorenzo Malagola, deputato di Fratelli d’Italia, e la dott. Simona Malpezzi, senatrice del Partito Democratico.
Tre appuntamenti, aperti a tutti, presso gli spazi della Fondazione Amleto Bertoni a Saluzzo (CN), da novembre 2024 a marzo 2025. L’Azione Cattolica diocesana intende avviare un nuovo percorso di formazione sociale e politica, sulla base dei dati raccolti nelle sue indagini dall’Osservatorio Giovani riguardo alla questione ambientale e della ricerca su giovani e partecipazione realizzata come contributo alla Settimana Sociale dei Cattolici in Italia.
Sabato 26 ottobre presso l’Auditorium del Chiostro San Sebastiano a Gravina in Puglia l’Azione Cattolica diocesana, in collaborazione con l’ufficio di Pastorale Sociale e del Lavoro e il laboratorio culturale “Pensare politicamente”, ha in calendario la presentazione del recente volume di Ernesto Preziosi dedicato alla figura di Armida Barelli: La zingara del buon Dio (ed. San Paolo). Intervengono l’Autore e la teologa Giuliva Di Berardino.
Martedì 29 ottobre verrà presentata a Milano la nuova edizione del concorso Opera Prima, promosso dall’Istituto Giuseppe Toniolo e dall’Associazione Amore per il Sapere, insieme ad altri partner, dal titolo “Pagine di sport – Dentro ogni sport, una storia da raccontare”. Il concorso è rivolto ai docenti, agli studenti e alle studentesse delle scuole secondarie di I e II grado. Sarà possibile seguire l’evento anche in diretta streaming.
In occasione della “Settimana Arcobaleno” (30 settembre-4 ottobre 2024) il Liceo “Amaldi” di Novi Ligure (AL), in collaborazione con il Festival delle Conoscenze, Classici Contro, l’Associazione Percorsi, l’ISRAL e l’Istituto Toniolo, organizza eventi di riflessione e formazione aperti alla partecipazione delle scuole e della comunità. Cina, Intelligenza Artificiale, giovani, democrazia, resistenza sono i temi attorno cui ruotano gli interventi e le sessioni di lavoro. La prof. Dalila Raccagni, ricercatrice in Pedagogia generale e sociale presso l’Università Cattolica, illustrerà l’ultima edizione del Rapporto Giovani 2024.
Sabato 5 ottobre presso la Parrocchia San Vito Martire in Brindisi si terrà il terzo meeting diocesano per educatori dei giovani e degli adolescenti e per insegnanti sul tema “Don’t worry. Adolescenti: paure – speranze”. Sono previsti quattro workshop. Interverranno: don Sebastiano Pinto, docente di Teologia biblica presso la Facoltà teologica pugliese; Antonia Chiara Scardicchio, docente di Pedagogia generale e sociale presso l’Università degli Studi di Bari; Daniele Bruzzone, docente di Pedagogia generale presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore; don Pierpaolo Pacello, psicologo e rettore del Seminario arcivescovile di Conversano-Monopoli.
Il settore Giovani e Adulti dell’Azione Cattolica di Gorizia dà appuntamento a tutti coloro che desiderano riflettere insieme sulle sfide nell’ambito delle comunità cristiane, promuovendo due incontri: venerdì 4 ottobre interverrà Paola Bignardi sulla recente indagine Cerco, dunque credo? I giovani e una nuova spiritualità (ed. Vita e Pensiero); venerdì 11 ottobre Luca Diotallevi dialogherà con Gabriella Burba in occasione della presentazione del volume La Messa è sbiadita. La partecipazione ai riti religiosi in Italia dal 1993 al 2019 (ed. Rubbettino).
A Novellara (RE) l’oratorio Cristo Re ha invitato Paola Bignardi ad illustrare l’indagine sulle motivazioni che allontanano i giovani dalla Chiesa, condotta dall’Osservatorio Giovani dell’Istituto Toniolo, di cui è curatrice insieme con Rita Bichi. I risultati dell’indagine sono stati pubblicati nel volume Cerco, dunque credo? I giovani e una nuova spiritualità, edito da Vita e Pensiero. Martedì 24 settembre 2024 l’incontro ruotava intorno al tema “Come la ricerca spirituale dei giovani sfida la comunità cristiana?”
Lunedì 16 settembre la presentazione del volume “Da Camaldoli a Trieste. Cattolici e democrazia: per continuare il cammino” di Ernesto Preziosi, edito da Vita e Pensiero, a Pesaro è stata l’occasione per riprendere alcuni temi approfonditi in occasione della Settimana Sociale dei cattolici in Italia. Hanno partecipato: mons. Sandro Salvucci, Arcivescovo di Pesaro; Stefano Zamagni, economista; Fabio Introini, docente di Sociologia presso l’Università Cattolica e membro del Comitato scientifico dell’Osservatorio Giovani dell’Istituto Toniolo; Emiliano Manfredonia, presidente nazionale ACLI.
Il Centro di Cultura dell’Università Cattolica che ha sede a Lucca, in collaborazione con l’Arcidiocesi e l’Istituto Toniolo, ha promosso un incontro per approfondire i lavori della Settimana Sociale dei cattolici in Italia che si è tenuta lo scorso mese di luglio a Trieste. Giovedì 26 settembre 2024 a San Pietro a Vico (LU) è intervenuto il prof. Sebastiano Nerozzi, docente di Storia del pensiero economico presso l’Ateneo del Sacro Cuore, segretario del Comitato scientifico e organizzatore della Settimana Sociale.
Il Centro Culturale Camporicco, associazione che promuove iniziative culturali a Cassina de’ Pecchi (MI), ha esposto la mostra dedicata ad Armida Barelli dall’ 1 al 9 settembre 2024. All’inaugurazione erano presenti: Irene Saonara, dottoressa di ricerca presso l’Università Cattolica, che si è collegata da remoto, e Alfredo Canavero, professore emerito di Storia contemporanea presso l’Università degli Studi di Milano.
L’Associazione Culturale Centro Studi “Giuseppe Toniolo” di Cerfignano (LE) ha organizzato un evento di networking per presentare i giovani laureati e laureate del Comune di Santa Cesarea Terme, nella diocesi di Otranto, attraverso i loro lavori di tesi e il racconto del percorsi di studi. Martedì 20 agosto 2024, dopo una breve introduzione e l’intervento dell’ideatore del progetto “Le tesi del Salento”, i laureati sono stati divisi in gruppi di discussione e gli ospiti hanno potuto interagire con loro, approfondendo i loro ambiti di studio e le tesi di laurea elaborate.
Sabato 20 luglio a Mazara del Vallo (TP) si è svolto un dibattito sul tema Ignazio di Loyola e i Gesuiti. Spiritualità, evangelizzazione e istruzione nella prima età moderna, promosso dalla Delegazione locale dell’Università Cattolica in collaborazione con la Pastorale Giovanile e l’Azione Cattolica, con il Patrocinio del Comune di Mazara del Vallo. E’ intervenuto il dott. Riccardo Benzoni, ricercatore di Storia moderna presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.
L’Opera per la Gioventù Giorgio La Pira svolge da 70 anni la propria attività educativa e formativa in favore dei giovani. Presso il villaggio “La Vela” di Castiglion della Pescaia (GR) dall’11 al 21 agosto era in calendario il Campo Internazionale dedicato al tema: Embracing Sustainability. A mediterranean dialogue che ha visto la partecipazione di numerosi ospiti, tra cui la dott. Caterina Calabria, Alta Scuola per l’Ambiente dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, sul tema Educarsi all’ecologia: custodia del Creato e responsabilità sociale.
L’Arcidiocesi di Sorrento – Castellammare di Stabia, la Delegazione della Luogotenenza per l’Italia Meridionale Tirrenica dell’Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme, il Lions Club Penisola Sorrentina e l’Associazione Gruppo Africa Terra delle Sirene Onlus, hanno organizzato un incontro con la lectio magistralis della prof. Laura Zanfrini sul tema Come l’immigrazione sfida la società, la democrazia, la chiesa presso il Museo Correale di Terranova a Sorrento (NA).
Le Clarisse del Monastero Santa Chiara di Milano hanno celebrato l’ottantesimo anniversario della presenza in città, visitando l’Ateneo dedicato al Sacro Cuore, come un luogo strettamente legato alle proprie origini. Fu infatti Padre Agostino Gemelli, incoraggiato e coadiuvato da Armida Barelli, a volere il ritorno delle Sorelle Povere di Santa Chiara (più conosciute come Clarisse) nella città ambrosiana, dopo la soppressione imposta dagli Asburgo nel 1782.
La storia del Santuario della Madonna Ausiliatrice in Roncaglio, località di Locarno Sesia, nei pressi di Varallo (VC), è intrecciata con la storia della famiglia Barelli. La mamma di Armida, Savina Candiani, risulta la prima grande benefattrice dell’opera e il figlio, l’ing. Pier Fausto Barelli, tornato incolume dall’esperienza della guerra, elaborò gratuitamente il progetto del Santuario. Dal 14 luglio al 29 settembre era visitabile la mostra “Armida Barelli. Nulla sarebbe stato possibile senza di lei”. All’inaugurazione sono intervenute Barbara Pandolfi, vicepostulatrice per la Causa di beatificazione, e Maria Rizzotti di Azione Cattolica.
Giovani e partecipazione. Cattolici e democrazia: per continuare il cammino è il tema dell’evento che si è tenuto venerdì 5 luglio a Trieste nell’ambito della 50a Settimana sociale dei cattolici in Italia. Sono stati presentati i risultati dell’indagine svolta dall’Osservatorio Giovani in merito al rapporto fra le nuove generazioni, la politica, i partiti, l’impegno.
Le zone pastorali della diocesi di Conversano-Monopoli sono invitate ad allestire la mostra su Armida Barelli, anche in funzione dell’approfondimento di alcuni temi, quali: la figura femminile nella Chiesa, nell’Azione Cattolica e nella società; la presenza delle donne nella politica; il fenomeno del femminicidio nella nostra società; l’inclusione sociale delle donne di altre religioni e culture; la cultura cristiana e l’Università Cattolica.
Il Museo Diocesano di Arte Sacra a Pordenone ospita i pannelli della mostra su Armida Barelli dal 15 giugno, in occasione del centenario dell’istituzione della Giornata per l’Università Cattolica, fortemente voluta dalla Barelli. L’esposizione è promossa dagli Amici UC e dall’Azione Cattolica.
Dal 12 al 14 luglio la comunità monastica di Pennabilli (RN) ha organizzato un tempo di riflessione, condivisione e preghiera per vivere dialoghi aperti sulla spiritualità. In collaborazione con l’Istituto Superiore di Scienze Religiose di Rimini e l’Osservatorio Giovani dell’Istituto Toniolo, l’apertura dei lavori è stata affidata a Paola Bignardi con la presentazione della ricerca sulla spiritualità dei giovani Cerco, dunque credo?
Martedì 4 giugno, presso l’Aula Negri da Oleggio nella sede milanese dell’Università Cattolica, si è tenuto un seminario sul ruolo di Armida Barelli nella missione della Chiesa in Cina. Sono intervenuti: il prof. Agostino Giovagnoli e la prof. Elisa Maria Giunipero dell’Università Cattolica, la dott. Barbara Pandolfi e madre Li Yalou dell’Istituto Secolare Missionarie.
La parrocchia Sacro Cuore di Gesù a Limbiate (MB), in collaborazione con l’Associazione Amici dell’Università Cattolica, ha organizzato la visita alla Basilica di Superga sabato 29 giugno 2024. Il complesso barocco, inaugurato nel 1731, è arricchito da cappelle e altari con statue e monumenti in marmo di Carrara. Di particolare interesse sono la cupola, ispirata alle opere romane di Francesco Borromini, e la cripta che custodisce le Tombe Reali di Casa Savoia.
Martedì 18 giugno presso l’Università Cattolica di Milano, con l’intervento del card. Matteo Zuppi, Arcivescovo di Bologna e Presidente della CEI, è stata presentata la nuova indagine sul tema Giovani e partecipazione che l’Osservatorio Giovani dell’Istituto Toniolo ha condotto su un campione di 2.000 18-34enni italiani. Sono stati coinvolti in alcuni focus group i giovani di sette diocesi italiane: Bologna, Cagliari, Cassano allo Jonio, Concordia-Pordenone, Trieste, Milano e Viterbo.
L’Istituto superiore “Agostino Nifo” di Sessa Aurunca (CE) ha promosso un debate sul tema La fede può essere ancora una priorità per i giovani? presso la Biblioteca. Hanno partecipato gli alunni del Liceo Classico. Giudici del debate: Rita Bichi, già docente di Sociologia generale presso l’Università Cattolica di Milano, e Paola Bignardi, già coordinatrice dell’Osservatorio Giovani dell’Istituto Toniolo.
La festa associativa di Azione Cattolica a Oreno di Vimercate (MB) è stata all’insegna dell’ecologia integrale con riferimento all’enciclica Laudato si’ di Papa Francesco dedicata alla «cura della casa comune». Con un’attenzione specifica per ogni fascia d’età, ai giovani è stato riservato un incontro con Paola Bignardi, curatrice della recente indagine sulla nuova spiritualità del mondo giovanile.
Il gruppo AGESCI di Tricase 2 (LE) e la Consulta delle aggregazioni laicali della diocesi di Ugento-Santa Maria di Leuca hanno organizzato un convegno formativo, in collaborazione con la Delegazione dell’Università Cattolica, dal titolo L’avventura e la sfida della coeducazione. Sono intervenuti il prof. Marco Moschini, docente di Filosofia teoretica presso l’Università degli Studi di Perugia e Delegato dell’Università Cattolica per la regione Umbria, e don Pierluigi Nicolardi, assistente ecclesiale per la zona Lecce Ionica e formatore AGESCI.
L’evento conclusivo di premiazione del concorso di scrittura Opera Prima si è tenuto giovedì 16 maggio presso l’Aula Sant’Agostino dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Al progetto si sono iscritti 600 studenti delle scuole secondarie di tutta Italia. E’ intervenuto Luigi Garlando, firma di punta della Gazzetta dello Sport e scrittore.
L’Istituto Superiore “Agostino Nifo” di Sessa Aurunca (CE) ha promosso un concorso fotografico per tutti gli studenti delle Scuole Secondarie Superiori di secondo grado della Regione Campania, sul tema La Fede. Uno sguardo sull’interiorità. Una giuria di esperti ha valutato le immagini sulla base della creatività e della qualità fotografica. La premiazione si è tenuta venerdì 31 maggio presso il Cinema Corso/Seccareccia di Sessa Aurunca.
Istituto Giuseppe Toniolo, Istituto Luigi Sturzo, Azione Cattolica Italiana ed Editrice AVE hanno organizzato una tavola rotonda a Roma per la presentazione del volume Armida Barelli. Il lungo viaggio delle donne verso la partecipazione democratica di Ernesto Preziosi. L’impegno sociale e politico è una dimensione meno nota ma essenziale della vita e delle “opere” di Armida Barelli, con l’obiettivo di “costruire un’Italia cristiana” nel contesto della lotta antifascista e della nascita di un sistema democratico.
Continuano gli incontri di presentazione delle ricerche dell’Osservatorio Giovani sulla spiritualità dei giovani. A Rimini, il 5 giugno, Simona Mulazzani, direttrice della emittente riminese Icaro Tv, ha intervistato Paola Bignardi, pedagogista e co-curatrice del volume Cerco, dunque credo? e mons. Erio Castellucci, vescovo di Modena e vicepresidente della Cei.
Grande attesa per la 50ª Settimana Sociale dei Cattolici in Italia che si è tenuta a Trieste nel mese di luglio, con l’intervento del Presidente della Repubblica alla cerimonia di apertura e la partecipazione di Papa Francesco alla Santa Messa conclusiva. L’ufficio per i Problemi Sociali e il Lavoro e l’ufficio per la Scuola della diocesi di Genova, in collaborazione con la libreria San Paolo, hanno presentato il recente volume di Ernesto Preziosi “Da Camaldoli a Trieste. Cattolici e democrazia: per continuare il cammino” con la prefazione del card. Matteo Maria Zuppi.
Mercoledì 29 maggio è stata presentata la nuova edizione del concorso Opera Prima, durante un webinar rivolto ai docenti delle scuole secondarie di I e II grado di tutte le discipline. Per l’edizione 2024-2025, il tema rifletterà sul valore dello sport. La proposta non si rivolge solo agli insegnanti di educazione motoria ma vuole incrociare tutte le esperienze didattiche che, muovendosi in un’ottica interdisciplinare, favoriscano negli studenti una crescita psicofisica equilibrata per scoprire come lo sport possa far bene alla scuola.
A Civitanova Marche (MC) l’Associazione di amicizia politica “Argomenti 2000” e la libreria Vita e Pensiero dell’Università Cattolica del Sacro Cuore invitano alla presentazione del volume Da Camaldoli a Trieste. Cattolici e democrazia: per continuare il cammino di Ernesto Preziosi, di recente pubblicazione, con la prefazione del card. Matteo Maria Zuppi, in vista della 50ª Settimana Sociale dei Cattolici in Italia dal titolo “Al cuore della democrazia” che si terrà a Trieste dal 3 al 7 luglio 2024.
A Sessa Aurunca (CE) i dati di una ricerca internazionale svolta dall’Osservatorio Giovani sono stati presentati in occasione della terza edizione del Festival della Filosofia cui hanno partecipato i Licei artistici, classici e scientifici. E’ intervenuta la prof. Elena Beccalli, preside della Facoltà di Scienze bancarie e assicurative dell’Università Cattolica e autrice del capitolo Giovani e intelligenza artificiale: conoscenza e utilizzo tra rischi e opportunità del Rapporto Giovani 2024, appena uscito nelle librerie e dedicato al tema.
Il Festival culturale Ciao… MariAnna! si svolge annualmente a Cerda (PA) nel mese di maggio, in memoria dell’insegnante, teologa e studiosa Maria Anna Del Castillo. Momenti ludici, laboratori manuali e creativi, convegni, bandi di concorso, occasioni di riflessione, mostre, rappresentazioni, testimonianze, manifestazioni contribuiscono alla promozione culturale e sociale del territorio. Tra i promotori del Festival c’è il gruppo “GIOVANI AMICI di Cerda” che raccoglie centinaia di aderenti all’Associazione Amici dell’Università Cattolica.
Con il Patrocinio del Consolato Generale di Romania a Milano, si è tenuto presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Brescia un seminario di studio dal titolo “Datoria de a rămâne români” (trad. “Il dovere di rimanere romeni”) – La cultura romena nel “cerchio di ferro” del comunismo. Il Fondo archivistico Rosa del Conte, promosso dalla Facoltà di Scienze linguistiche e letterature straniere in collaborazione con l’Istituto Toniolo. Un fondo culturale archivistico di eccezionale rilevanza, che oggi è accessibile agli studenti, ai docenti e ai ricercatori di tutto il mondo.
La diocesi di Ugento-S.Maria di Leuca ha promosso un convegno per approfondire la riflessione sulle possibili riforme del Premierato e dell’Autonomia differenziata, che al momento sono in discussione nel Parlamento Italiano, in vista della 50ª Settimana Sociale dei Cattolici in Italia che è in calendario dal 3 al 7 luglio a Trieste, sul tema “Al cuore della democrazia. Partecipare tra storia e futuro”.
La diocesi di Tortona, mediante un apposito Comitato Organizzatore, offre una borsa di studio per una matricola dell’Università Cattolica del Sacro Cuore. L’Istituto Toniolo da anni destina parte dei fondi raccolti in occasione della Giornata universitaria all’erogazione di borse di studio e di sovvenzioni a studenti meritevoli e bisognosi. Di importanza strategica è dunque il progetto delle borse di studio promosse per iniziativa delle singole diocesi.
Martedì 21 maggio si è tenuta la presentazione della seconda edizione del corso di formazione “(Ri)costruire la casa. Le parole della Dottrina Sociale per abitare la scuola, la città e il pianeta” rivolto ai docenti delle scuole secondarie, a operatori pastorali ed educatori organizzato dall’Istituto Giuseppe Toniolo, dal Centro di Ateneo per la Dottrina Sociale della Chiesa dell’Università Cattolica, dall’Associazione Amore per il Sapere in collaborazione con altri partner. A partire da alcune parole del Dizionario della Dottrina Sociale, vengono proposti 4 webinar online per riflettere sul tema Il fattore umano nel mondo digitale e nella scuola – AI e intelligenza affettiva.
Progetto Policoro e Metropolia di Lecce hanno avviato un nuovo percorso dedicato all’esortazione apostolica Laudate Deum di Papa Francesco sulla crisi climatica. La prof. Ilaria Beretta, docente di Sociologia dell’ambiente e del Territorio presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore, è intervenuta sul tema della partecipazione e della gestione del conflitto nell’ottica dell’ecologia integrale.
L’Azione Cattolica della diocesi di Nola, insieme con la Biblioteca San Paolino e l’Istituto comprensivo Mameli, ha promosso un convegno sul tema Intelligenza Artificiale e sfida educativa presso il Seminario vescovile di Nola. Sono intervenuti Alfonso Lanzieri, filosofo e giornalista, e Giovanni Tridente, docente presso la Facoltà di Comunicazione Sociale Istituzionale della Pontificia Università della Santa Croce a Roma.
Il Centro Italiano Femminile, in collaborazione con il servizio pastorale “Adulti in cammino” della diocesi di Mantova, ha organizzato un incontro con Paola Bignardi sulla ricerca dell’Osservatorio Giovani avente a tema l’allontanamento delle nuove generazioni dalla fede. Sabato 20 aprile presso l’oratorio Don Bosco di Castel Goffredo (MN) gli operatori pastorali e le associazioni presenti sul territorio hanno potuto esplorare i dati dell’analisi.
La Giornata per l’Università Cattolica nel 2024 compie cento anni. Nello spot realizzato per la ricorrenza dalla casa di produzione Save the cut con il supporto della Funzione Comunicazione dell’Ateneo, il protagonista è Marco che si appresta ad entrare, per la prima volta, in Università da bambino. Una lunga camminata descrive, visivamente, lo scorrere del tempo. Marco cresce, stagione dopo stagione, tra i luoghi iconici della Cattolica di Milano.
Dal 12 al 14 aprile un ricco programma per il Festival dei Collegi dell’Università Cattolica a Milano, in concomitanza con la celebrazione della Giornata: incontri e workshop tematici, dibattiti, testimonianze, momenti di preghiera e la Santa Messa presideuta da S.E. mons. Claudio Giuliodori, Assistente ecclesiastico generale dell’Ateneo, trasmessa in diretta su Rai 1.
Tante le iniziative che continuano a fiorire nelle diocesi sulla recente ricerca dell’Osservatorio Giovani riguardo le nuove forme di spiritualità giovanile. In una parrocchia di Modena il 7 aprile si è presentato il volume Cerco, dunque credo? a cura di Rita Bichi e Paola Bignardi.
Si bussò al cuore degli umili. Piccola storia della della Giornata Universitaria, a cura di Ernesto Preziosi con l’introduzione di mons. Mario Delpini, presidente dell’Istituto Toniolo, ripercorre le tappe che hanno condotto alla sua istituzione. La pubblicazione è impreziosita da un ricco repertorio iconografico.
A Cremona la dott. Francesca Vittoria Danioni, psicologa e psicoterapeuta, assegnista di ricerca presso il Centro Studi e Ricerche sulla Famiglia dell’Ateneo, è intervenuta sul tema La famiglia, quale futuro? Hanno partecipato gli studenti del Liceo linguistico, i docenti e i genitori interessati. Una occasione formativa extracurricolare in collaborazione con l’Università Cattolica per fornire agli alunni alcuni strumenti utili a comprendere e agire nella realtà che li circonda.
Intravedere un mondo giovanile sorprendente: l’abbandono della pratica religiosa e della comunità cristiana non significa necessariamente distacco dalla fede, così come l’essere rimasti non esprime adesione a tutto ciò che la Chiesa pensa e propone. Negli uni e negli altri vi è una ricerca quasi sempre inquieta e sofferta. A Milano un incontro con Paola Bignardi e i delegati delle diocesi italiane.
A Jesi un incontro con la tecnica del World Café per i temi del nuovo Rapporto Giovani, promosso da Laboratorio Cittadinanza e Partecipazione dell’Azione Cattolica diocesana in collaborazione con AGESCI, Consulta Nuove Generazioni, Scout FSE e altre realtà giovanili.
100 borse di studio destinate a studenti e studentesse meritevoli che stanno valutando l’iscrizione in Università Cattolica: è aperto il concorso per diplomandi 2024 e laureandi di primo livello. Termine delle iscrizioni: lunedì 3 giugno, ore 12.00. Le prove del concorso si svolgeranno completamente online.
Gli Istituti Superiori di Scienze Religiose di Verona e dell’Emilia si mettono in ascolto della ricerca spirituale dei giovani, con un metodo teologico/laboratoriale per un’analisi anche delle pratiche pastorali in atto. Il progetto prevede un triennio di lavoro, a partire dall’estate 2024. I destinatari sono in particolare i responsabili diocesani, le persone impegnate nella pastorale giovanile e nell’annuncio, le associazioni impegnate in ambito educativo.
Sempre meno figli: è davvero una scelta? In vista della Giornata universitaria abbiamo intervistato alcuni docenti dell’Ateneo del Sacro Cuore ed esperti: Alessandro Rosina, Francesca Luppi, Giancarlo Blangiardo e Gianluigi De Palo. Sono state realizzate quattro clip per conoscere il loro pensiero sul nuovo tornante storico che investe tutta la società italiana e le sue prospettive: il deserto demografico.
Stimolare i ragazzi e le ragazze a lavorare in squadra, requisito fondamentale in molti campi lavorativi, e proporre una visione della matematica che sia dinamica, divertente e sportiva: questi gli obiettivi della “Disfida matematica” che si è svolta a Folzano (BS), organizzata dalla Facoltà di Scienze matematiche, fisiche e naturali e il Dipartimento di Matematica e Fisica dell’Università Cattolica di Brescia. Quest’anno la gara è stata sostenuta dall’Istituto Toniolo e hanno partecipato 238 studenti e studentesse delle scuole secondarie superiori.
Visite guidate al Castello di Castelnuovo Fogliani, una magnifica residenza vanvitelliana, anche in occasione della Giornata per l’Università Cattolica. Nel 1925 il complesso venne donato dalla duchessa Clelia Sforza Fogliani d’Aragona, moglie del marchese Pallavicino da Parma, alla Santa Sede, che lo adibì a sede universitaria.
Pellegrinaggio a piedi da Porto a Santiago de Compostela dal 27 luglio al 5 agosto 2024 per studenti, docenti e personale di tutte le sedi dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, con la guida spirituale di S.E mons. Claudio Giuliodori, Assistente Ecclesiastico Generale dell’Ateneo.
A Trento la consegna dei diplomi della Scuola Diocesana di Formazione Teologica è stata inserita in un ampio Forum aperto a tutti, con l’intervento di Paola Bignardi, che ha anticipato alcuni dati dell’indagine sui giovani che hanno abbandonato la fede.
Il Centro di Cultura dell’Università Cattolica che ha sede a Lucca ha ideato un progetto per le scuole superiori della città e provincia che si pone come obiettivo principale l’educazione, l’informazione e la formazione per promuovere stili di vita centrati sul rispetto di se stessi, degli altri, dell’ambiente e del bene comune. Le docenze coinvolgono l’Ateneo del Sacro Cuore di Milano e Brescia, l’Università degli Studi di Padova e l’Università degli Studi di Pisa.
Nel mese di marzo il Comune di Milano dedica numerose iniziative alle donne, per far conoscere e valorizzare di anno in anno le figure che hanno dato lustro alla città e non solo. Mercoledì 13 marzo presso la Biblioteca di Via Valvassori Peroni si è tenuto un incontro su Armida Barelli, promosso da Elena Lattuada, delegata alle Pari Opportunità del Comune di Milano, in sinergia con la Direzione delle Biblioteche civiche. Dal 4 al 16 marzo è stata allestita la mostra a pannelli, tratta da alcune tavole della graphic novel di Franco Cosimo Panini Editore.
Nel numero speciale della rivista Incontro in vista della Giornata per l’Università Cattolica si possono leggere, oltre ai Messaggi del Presidente del Toniolo, della Conferenza Episcopale Italiana, del Rettore e dell’Assistente Ecclesiastico Generale, riflessioni a partire dalle ultime ricerche dell’Osservatorio Giovani, in particolare sul tema dell’Intelligenza Artificiale.
L’Istituto Toniolo ha organizzato a Milano e Seveso l’incontro nazionale dei Delegati e degli Amici dell’Università Cattolica, da venerdì 5 a domenica 7 aprile 2024, con spazi di confronto, approfondimento e confronto in vista della 100ª Giornata per l’Università Cattolica. Con la partecipazione dell’Arcivescovo di Milano, mons. Mario Delpini, presidente dell’Istituto Toniolo.
Ad Acqui Terme si è tenuto il Convegno Pace promosso dal Settore Giovani dell’Azione Cattolica diocesana, con l’intervento di Cristina Pasqualini, docente di Sociologia generale presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore e membro dell’Osservatorio Giovani dell’Istituto Toniolo. Focus: ansia per il futuro, mobilitazioni per il clima, GMG e alternanza scuola-lavoro.
L’Associazione Guide e Scout Cattolici Italiani (Agesci) nel 2024 festeggia 50 anni. Dopo l’udienza da Papa Francesco, a Roma è stato protagonista il Rapporto Giovani al workshop “Sguardi e approfondimenti sulla realtà giovanile”, attività di formazione promossa a livello nazionale e rivolta ai capi Scout. E’ intervenuta Dalila Raccagni, collaboratrice dell’Osservatorio Giovani dell’Istituto Toniolo.
L’Istituto superiore di Scienze religiose, in collaborazione con il Servizio diocesano di Pastorale giovanile e di Pastorale scolastica, a Reggio Calabria ha incontrato Paola Bignardi, pedagogista ed ex coordinatrice dell’Osservatorio Giovani dell’Istituto Toniolo, per presentare gli esiti della ricerca: Cerco, dunque credo? Giovani e nuova spiritualità. Quasi 200 giovani di tutta Italia hanno raccontato la loro esperienza di Chiesa, le ragioni del loro allontanamento, i motivi per cui sono rimasti, la personale idea di Dio.
L’Osservatorio Giovani dell’Istituto Toniolo in collaborazione con Inner Wheel di Matera e Parole_Ostili ha promosso un progetto di orientamento, con docenti e genitori, nelle scuole superiori di Matera e Policoro per esplorare i cambiamenti percepiti dagli adolescenti a seguito della pandemia e dello scoppio delle guerre.
Visita guidata all’Università Cattolica di Milano e alla Basilica di Sant’Ambrogio. Storia, arte e architettura milanese ruotano intorno al monastero cistercense di Sant’Ambrogio e alla trasformazione di alcuni spazi per la sede dell’Università Cattolica.
Il Fellowship Program Musei, rivolto a laureandi e studenti postgraduate dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, offre l’opportunità di intraprendere un internship presso il museo Egizio di Torino.
Sabato 20 gennaio 2024 ad Otranto si è svolto il Forum “Sia pace per le aurore che verranno”, frutto della collaborazione fra il Distretto 2120 del Rotary International (Puglia e Basilicata) e l’Istituto Giuseppe Toniolo di Studi Superiori.