Sabato 20 gennaio 2024 ad Otranto è in calendario il Forum “Sia pace per le aurore che verranno” frutto della collaborazione fra il Distretto 2120 del Rotary International (Puglia e Basilicata) e l’Istituto Giuseppe Toniolo di Studi Superiori. L’evento, fortemente voluto dalla Delegazione pugliese dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, nelle persone dei due delegati Antonio Cotardo e Gina Morciano, ha ricevuto piena adesione da parte dei sei Rotary Club salentini: Lecce, Lecce sud, Gallipoli, Nardò, Galatina-Maglie-d’Otranto e Tricase-Capo di Leuca.
Sono previste due sessioni di lavoro con numerosi ospiti. Dopo i saluti istituzionali del Segretario distrettuale del Rotary International, Gaetano Scamarcio, e del Presidente della Commissione Rotary Foundation, Marco Torsello, interverranno Ernesto Preziosi, mons. Santo Marcianò e Riccardo Redaelli. I lavori proseguiranno nel pomeriggio con gli interventi di Mario Greco e Vincenzo Sassanelli, Governatore del Distretto 2120 del Rotary International, e si concluderanno con una riflessione e la preghiera per la pace di mons. Francesco Neri.
L’evento è il primo dei cento in programma che l’Istituto Toniolo sta organizzando su tutto il territorio nazionale per celebrare il centenario della Giornata per l’Università Cattolica la cui istituzione si deve alla ferma volontà della cofondatrice Beata Armida Barelli che nel 1924 chiese al Papa di introdurla in tutte le Diocesi Italiane e da un secolo si propone come momento in cui la Chiesa Italiana celebra la centralità dell’Ateneo Cattolico più grande d’Italia e d’Europa.